GazzSport - Serie B, il gol è globale: 12 nazioni a segno. Dopo l'Italia, l'Albania primeggia con 13 reti
Finlandesi, spagnoli, americani, ecuadoriani, greci, ucraini e non solo. Sembra il college di un giovane studente che va in Erasmus, invece si tratta della Serie B 2025-26: il campionato multietnico. Tolta l’Italia, l’Albania è la nazione straniera più efficace in zona realizzativa con 13 gol nelle prime undici giornate. Meglio di Francia e Argentina. Scopriamo quali sono le altre.
ALBANIA E NON SOLO - Detto dell’Italia, che domina ovviamente la classifica con 175 gol, l’Albania tiene alta la sua bandiera. I 13 gol sono stati realizzati da quattro giocatori differenti: Marvin Cuni della Sampdoria (1), Silvio Merkaj del Sudtirol (4), Stiven Shpendi dell’Empoli (4) e Cristian Shpendi del Cesena (4). Gli altri sette albanesi presenti in Serie B, da Bozhanaj a Veseli e Bashi, non si sono ancora sbloccati. Terza posizione per la Francia con 10 gol: quattro di questi provengono dai piedi di Fares Ghedjemis, ala destra del Frosinone. Poi troviamo Lambourde della Reggiana (2 gol), Le Douaron (1) e Claudio Gomes (1) del Palermo, Omar Correia della Juve Stabia (1) e Gregoire Defrel del Modena (1). Dall’Europa ci spostiamo in Sudamerica: l’Argentina è la quarta nazione più efficace della Serie B con 7 gol. Nicolas Schiavi della Carrarese è il dominatore assoluto con 4 gol in 9 partite: seguono con un gol a testa, Lescano dell’Avellino, Reinhart della Reggiana e Illanes, anche lui della Carrarese. Quinto il Portogallo, trascinato da due punte: Dany Mota del Monza (4 gol) e Pedro Mendes del Modena (2). Sesta l’Ucraina, rappresentata dal 18enne scappato dalla guerra Bogdan Popov (5 reti).
LE ALTRE - Dalla settima posizione alla dodicesima ci sono sei nazioni diverse con lo stesso numero di gol, quattro. Cominciando dalla Grecia, troviamo Koutsoupias del Frosinone (3 gol) e Sounas dell’Avellino (1). In Spagna domina il Venezia: Kike Perez e Antonio Casas (1 gol a testa) e Jalen Blesa del Cesena (2). Spostandoci di continente, Yeboah del Venezia (3 gol) e Varas del Padova (1) onorano l’Ecuador. La Finlandia deve ringraziare Joel Pohjanpalo, bomber del Palermo con 4 gol. Gli Stati Uniti sono rappresentati da Novakovich della Reggiana (3 gol) e Busio del Venezia (1), mentre l’Olanda spicca per Tavsan (3 gol), anche lui della Reggiana, e Nieling (1), difensore del Modena. Dalla classifica si evince come il Venezia sia la squadra più multietnica del campionato: in rosa conta ben 20 stranieri, oltre il 70%.


