RdC - Staiti, ’iena’ dal cuore diviso a metà: "La Reggiana è favorita sull’Entella"
Di seguito un estratto dell'intervista di Giuseppe Marotta per il Resto del Carlino a Lorenzo Staiti, doppio ex di Reggiana-Entella, sfida in programma sabato (ore 15) al 'Città del Tricolore'.
"[...] Sta seguendo la Reggiana? 'Sì, anche se quest’anno non sono ancora stato allo stadio. Da quando è arrivato Dionigi mi piace molto. Bene questo 3-4-2-1, vedo una squadra di qualità, con gamba, un piacere. Poi in B si sa: le cose cambiano alla velocità della luce, ma ad ora il cammino è ottimo. La vittoria nel derby col Modena ha dato morale. Fare 3 gol ad Avellino non è da tutti, anche se quando ci riesci devi portare a casa punti'.
Sabato arriva l’Entella.
"Lavora ottimamente coi giovani, ha basi solide. Non fanno mai il passo più lungo della gamba, e hanno un giovane tecnico come Chiappella che fa un bel calcio. Spicca il fattore casa: è un catino, un sintetico, dove han fatto 12 punti su 13. Lì costruisce i campionati".
Sabato, però, si gioca a Reggio…
"Esatto, ho il cuore diviso a metà e non sarebbe male se l’Entella si sbloccasse in trasferta un’altra volta (ride, ndr). Anche il ‘Città del Tricolore’ sta portando bene alla Reggiana. La vedo leggermente favorita per questo, ma in B tutto è in bilico".
Si salveranno?
"A inizio stagione le avrei messe tra le rivelazioni. Per Reggio la B è davvero il minimo, quindi la salvezza è la priorità. Però, per quello che sta dimostrando, potrebbe salvarsi con meno sofferenza e poi chissà. L’Entella è una neopromossa; molto passerà dalle gare interne, ma in generale dalla B ho imparato una cosa: bisogna sempre muovere la classifica".
C’è un giocatore granata che l’ha stupita?
"Sono felice per Bonetti, eravamo insieme a Lentigione. Aveva corsa, fisicità. Soprattutto ascoltava, un bravo ragazzo: avevo percepito i presupposti per poterci costruire qualcosa. Molto bello che un giovane del posto sia alla Reggiana. In generale la Reggiana è stata costruita in modo oculato: è arrivato uno come Novakovich che sta tornando al top e ha esperienza".
[...]


