QS - Spezia, quando Pescara ha portato fortuna. La svolta di Italiano, il colpaccio con Soda
"Spezia, quando Pescara ha portato fortuna. La svolta di Italiano, il colpaccio con Soda", titola il Quotidiano Sportivo.
Come scrive Fabio Bernardini, "[...] domani sera lo Spezia saprà se potrà miracolosamente appellarsi ai play-out per tentare di conservare la Serie B o se, invece, sarà condannato alla retrocessione dopo 14 anni fra A e B. Sono ore di ansia e sommessa speranza quelle che un intero popolo sta vivendo [...].
Per esorcizzare il momento tristissimo ci si attacca anche ai corsi e ricorsi storici che riportano alla mente una partita determinante per la sopravvivenza aquilotta andata in scena a Pescara. Correva l’anno 2019 - racconta Bernardini sul QS - e lo Spezia di Italiano, dopo sette partite in Serie B, era penultimo in classifica. La piazza era in subbuglio, l’allora ds Angelozzi confermò il tecnico, il resto lo fecero i giocatori che all’8ª giornata andarono a vincere all’Adriatico con le reti di Bartolomei e Gudjohnsen, ribaltando lo svantaggio iniziale di Memushaj. Da lì in poi quella squadra risollevò la testa, conquistando addirittura la promozione in Serie A.
Sempre a Pescara, nel 2007 - osserva Fabio Bernardini sul QS -, i bianchi di Soda, in piena lotta per non retrocedere, vinsero una gara fondamentale per il loro cammino: decisivi i gol di Guzman e Colombo [...]".


