Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Sudafrica 2010- Inghilterra, la stampa contro Don Fabio "Deve guadagnarsi la pagnotta"

Sudafrica 2010- Inghilterra, la stampa contro Don Fabio "Deve guadagnarsi la pagnotta"TuttoB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 19 giugno 2010, 21:36Rassegna stampa
di Francesco Rossi
fonte lastampa

Il tecnico nel mirino della stampa

Il Times duro: «Soffocati da soli"

Tra l’Inghilterra e i suoi tifosi è rottura: fischi dopo il pareggio contro l’Algeria per i ragazzi di Fabio Capello, una squadra «senza spinta, velocità e fantasia», commenta la stampa britannica. È bastata meno di una settimana, due sole partite, per ridimensionare due anni di lavoro di Capello, una preparazione ai Mondiali carica di attese e speranze. E ora svanite come neve al sole. L’Inghilterra non vince, i supporter protestano e sui giornali critiche per tutti.

«Una triste Inghilterra bloccata da una modesta Algeria», titola il Times a proposito di quella che viene definita una «notte veramente infelice». Perchè «l’Inghilterra «si è soffocata da sola - scrive il Times - non è stata colpa dell’Algeria. Si pensava che Capello potesse essere l’antidoto, invece la fiducia nella squadra sembra volata via». Proprio come la Francia: «Un gruppo di giocatori di talento senza piano tattico». Bocciatura senza appello anche per il Guardian («Lo sforzo dell’Inghilterra produce un pari senza reti») che sottolinea la frustrazione dei tifosi presenti a Città del Capo che hanno viaggiato per oltre novemila chilometri per uno spettacolo meno che modesto. «Anche battendo la Slovenia mercoledì i tifosi non saranno risollevati da questo scarso risultato». Inghilterra attanagliata dalla paura, secondo il Daily Telegraph: «Fattore paura per una nazionale che manca di fiducia ed energia».

Più duro il giudizio del Daily Mail che, rivolgendosi a Capello, titola: «Guadagnati la pagnotta, Capello!», con riferimento al ricco contratto del tecnico italiano, il più pagato del Mondiale. E ancora: «Tre Leoni sdentati zoppicano verso un pareggio noioso..e restano in sospeso vicini ad una clamorosa eliminazione». Nel commento, la dura stoccata a Capello: «Il portiere è stato cambiato, ma nient’altro. Non la qualità del gioco. Non il risultato. Neppure la percezione che l’Inghilterra sia una squadra destinata a promettere molto e raggiungere poco. Anzi, di male in peggio. Una squadra che sembra disintegrarsi sotto la guida di un tecnico che ieri è parso aver terminato le idee». «What a load of Roobish!«, titola il Mirror, con la foto di Rooney e il consueto gioco di parole con il termine «spazzatura«.

E ancora «Cape Clown!», sempre riferito al centravanti del Manchester United e alla sua tirata contro i tifosi al triplice fischio finale. Citazione storica di Winston Churchill per il Sun che scrive: «Mai in una Coppa del Mondo è stato dato così poco da pochi a così tanti». Anche in questo caso si stigmatizza la delusione dopo essere arrivati a questi mondiali tra i favoriti. Sempre il Sun si spinge oltre, scusandosi con Sven Goran Eriksson, rivalutato dopo il pari contro l’Algeria. «Sven Goran Eriksson ha raggiunto solo tre quarti di finale. Gli dobbiamo una grande scusa perchè la sua gestione sta per trasformarsi nei momenti migliori degli ultimi 40 anni di calcio inglese», scrive il Sun.