Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

LA SERIE B IN LIBRERIA

LA SERIE B IN LIBRERIA
martedì 26 gennaio 2010, 11:43Rassegna stampa
di Francesco Rossi

 

 

Corriere dello Sport:

PIACENZA, PADOVA, GALLIPOLI LA SERIE B SI RACCONTA

Stadi desolatamente vuoti, grandi in difficoltà con l'inevitabile contorno di tifosi che contestano, echi del calcio scommesse, anche il doping. Per la serie B questa è una delle più travagliate stagioni della sua storia. Un vero peccato, perché il campionato cadetto ha sempre offerto spettacolo e passione, mettendo regolarmente di fronte squadre dalla storia ricca di successi a realtà giovani e rampanti. E' anche il tema di tre libri che si occupano di società dalle vicende molto diverse. La benemerita Geo Edizioni ha ricostruito con la solita precisione e accuratezza la storia del Piacenza, che nel 2009 ha festeggiato i 90 anni di vita. Dal primo campionato - Promozione Emilia 1919/20 - al 2008/09 l'appassionato può trovare tutti i tabellini ufficiali dei biancorossi, accompagnati dal racconto della storia della squadra emiliana. E poi i protagonisti, tantissimi numeri, il riepilogo statistico, le curiosità, le figurine (c'è anche un Amauri quasi irriconoscibile), il contributo in prima persona di Giorgio Armani, piacentino doc. E' più un viaggio nella memoria invece quello del Padova centenario, una squadra che è stata grande - ai tempi di Rocco soprattutto, ma anche del primo Del Piero, di Lalas e dell'ultima serie A - e che è stata in grado di risalire dalla C2 fino a sognare il ritorno in A. Tantissime foto in bianco e nero arricchiscono questo libro, che ripercorre storie, imprese e protagonisti dei biancoscudati. Tante foto, anche delle sue splendide mura e del celebre mare del Salento, fanno da splendida cornice alla favola del Gallipoli, che racconta come una società di provincia sia stata capace in pochi anni di scalare i vertici del calcio nazionale fino a conquistare il calcio delle grandi. Ritagli di giornali, il racconto emozionato ed emozionante della storia giallorossa, e tante immagini dei protagonisti, il presidente Barba in testa.

Piacenza 90; partite, protagonisti e immagini; di Giovanni Bottazzini e Carlo Fontanelli; Geo Edizioni, 447 pagine, 25 euro.

Biancoscudo, cento anni di calcio Padova; di Massimo Candotti e Carlo Della Mea, edizioni Vallardi, 335 pagine, 25 euro.

La favola del Gallipoli, di Gianluca Catucci; Studio 100 Sat e Salento Channel, 300 pagine, 25 euro.