Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveMobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B arezzoascoliavellinobeneventocarraresecatanzarocesenacremoneseempolihellas veronajuve stabiamantovamodenapadovapalermopisasampdoriasudtirolvicenzavirtus entella
TMW Scommesse

Piacenza, conosciamoli meglio

Piacenza, conosciamoli meglio TuttoB.com
autore
Marco Orrù
martedì 11 maggio 2010, 15:01Triestina
Conosciamo meglio gli uomini che compongono la rosa del prossimo avversario della Triestina

Il Piacenza dell’allenatore Massimo Ficcadenti sarà il prossimo avversario della Triestina nella 40° giornata del campionato di Serie B.

Gli emiliani, in questo torneo, hanno avuto parecchie difficoltà. Soprattutto ad inizio stagione, quando sulla panchina sedeva Fabrizio Castori, poi esonerato dopo 13 giornate all’indomani dell’inopinata sconfitta in casa contro il Mantova. Fin lì erano stati solo 9 i punti conquistati dal Piacenza. Dall’arrivo del nuovo tecnico le cose sono andate a migliorare e ora i biancorossi si trovano a 49 punti, non del tutto salvi ma con buone possibilità.

L’allenatore marchigiano schiera la sua squadra con un 4-3-3, di fatto, con gli esterni d’attacco che danno una mano al centrocampo diventando, in fase difensiva, un 4-5-1. Sono stati utilizzati parecchi giocatori in questa stagione, quindi è difficile stilare una formazione base con dei giocatori fissi, proprio perché ce stato un ampio turnover durante tutto il corso della stagione.

Stando alle ultime giornate di campionato, il Piace schiera in porta Christian Puggioni, alla sua prima stagione in Emilia e autore di un buon campionato. Terzino destro è il giovane Francesco Bini, già protagonista degli ultimi Mondiali under 20 in Egitto, con l’Italia, dirottato sulla fascia destra dopo un inizio da centrale difensivo. Dall’altra parte agisce il romeno Cristian Melinte, portato in Italia da Zenga per il suo Palermo e dirottato in Serie B a gennaio dopo l’esonero dell’allenatore giramondo. Centrali difensivi sono il brasiliano Rincon, alla seconda stagione in serie B dopo l’esperienza con l’Ancona e Angelo Iorio, terza stagione in Emilia per lui. Prime alternative ai difensori, sono il terzino destro Stefano Avogadri, autore del rocambolesco gol del pareggio in pieno recupero nell’ultima gara a Grosseto, il centrale Denis Tonucci e il terzino destro Pietro Zammuto. Particolare da tenere in considerazione, è il fatto che Bini e Melinte sono in odore di squalifica per la gara con la Triestina

In mezzo al campo giostrano, solitamente, Mikhail Sivakov, in prestito da gennaio dal Cagliari e autore di 2 gol, Nicolas Amodio, in prestito anche lui dal Napoli che è il vero regista della squadra e Leandro Greco, giocatore che dopo le giovanili della Roma si è un po’ perso ma che si sta rilanciando bene a Piacenza. Filippo Sambugaro è anch’egli un elemento importante per la squadra e autore di 32 presenze e 2 gol, quindi più che un’alternativa in mezzo al campo. Il giovane camerunense Parfait, in prestito dal Genoa e Matteo Paro sono le alternative a centrocampo

In attacco la punta centrale è Davide Moscardelli, ex della Triestina, e capitano del Piacenza, ma che sarà squalificato dopo l’espulsione dalla panchina di domenica scorsa nella gara col Grosseto. Vista anche la squalifica di tre giornate di Edgar Cani, l’altra punta centrale degli emiliani, si fa dura per il mister Ficcadenti trovare un alternativa. L’albanese e stato punito dalla prova tv dopo una gomitata ai danni di un giocatore del Vicenza alla 38° giornata. Ai lati giocano Salvatore Foti, in prestito dalla Sampdoria e Simone Guerra, prodotto del settore giovanile piacentino. Gaetan Tomas Guzman e Lucas Simon sono gli altri componenti dell’attacco del Piacenza.

Come si è potuto notare, si tratta di una squadra fatta di giovani interessanti, alcuni sono prodotti dal settore giovanile della squadra emiliana, altri in prestito da altre società mandati a Piacenza a farsi le ossa come si è soliti dire in questi casi. Con l’esperienza in alcuni elementi chiave della squadra, formano un mix davvero interessante.

 

Altre notizie Triestina