Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Serie B, 34a giornata: la TOP 11 di TB

Serie B, 34a giornata: la TOP 11 di TBTuttoB.com
© foto di Federico Gaetano
venerdì 7 aprile 2017, 00:01TOP E FLOP
di Marco Lombardi

Lo Spezia scaccia la crisi e risorge a Verona. Un rigore del "Diablo" Granoche è sufficiente a piegare un Hellas impalpabile, che fallisce malamente l'operazione aggancio alla vetta della classifica. Sulla nostra panchina c'è Mimmo Di Carlo.

4-3-3 il sistema di gioco.

Tra i pali Provedel. Monumentale al "Cabassi", l'estremo difensore di Pordenone si esalta dapprima murando uno scatenato Lasagna, quindi rintuzzando un tap-in ravvicinato di Concas. Non pago, si supera per deviare d'istinto una cannonata a botta sicura di Letizia. Difesa a quattro composta da Casasola, Vicari, Blanchard e Coly. Il laterale argentino in forza al Trapani presidia bene la zona di competenza e quando può spinge. Pescato tutto solo nel cuore dell'area del Vicenza, si produce in un colpo di testa in tuffo, da centravanti consumato, con cui fa secco Vigorito, gela il "Menti" e regala agli isolani 3 punti di platino in chiave salvezza. Ex di turno, Vicari affronta il Novara senza farsi tradire dall'emozione: giganteggia al centro della retroguardia estense e si rende pericoloso con caparbie sortite offensive, sfiorando anche il gol con un'incornata perentoria che si spegne a lato di un soffio. "Califfo" della difesa del Brescia, elegante e tempestivo, Blanchard toglie le castagne dal fuoco in più occasioni e annulla Cocco senza eccessivi patemi. Prova da incorniciare per Coly: la sua esuberanza costringe Balzano ad una gara "dimessa", prettamente di contenimento, tant'è che l'ex cagliaritano finisce "stritolato". Il senegalese capitalizza una brillante intuizione di Bisoli e pareggia i conti al "Manuzzi".

 

Nella cerniera di centrocampo figurano Troiano, Schiavone e Di Tacchio. Come afferma mister Breda, nel calcio non conta l'estetica, bensì la sostanza. E Troiano la incarna alla perfezione. Mattatore della gara del "Comunale", l'ex sassolese sovrasta i difendenti ascolani e di testa spedisce in rete la palla dell'1-0: nella ripresa, si conquista di mestiere il calcio di rigore decisivo venendo "abbattuto" in area dall'ingenuo Addae, che gli "plana" addosso. Bene anche Schiavone che ha il merito di sbloccare la gara del "Manuzzi", sebbene con una "telefonata" sulla quale Arcari commette un errore colossale. Disinvolto e propositivo, il regista scuola Juve detta i tempi di gioco con autorevolezza; nel finale, una sua fucilata da distanza siderale viene disinnescata dal portiere delle Rondinelle, che si riscatta parzialmente. Di Tacchio si sbatte a centrocampo con grande generosità e vigoria, quella "cazzimma" tanto inflazionata, quanto indispensabile laddove si lotti per la sopravvivenza: riaccende le speranze del Pisa con una rasoiata che piega le mani a Rosati e crea le premesse per la rimonta nerazzurra.   

Tridente offensivo con Antenucci, Cacia e Ceravolo. Prova superba per il centravanti in forza alla Spal. Cresce a vista d'occhio l'intesa con Floccari: l'ex Leeds apre le marcature dagli undici metri e distribuisce assist a grappoli per i compagni. Impietoso Ceravolo, giustiziere della "sua" Ternana: dapprima spezza l'equilibrio della gara del "Vigorito" procurandosi e trasformando freddamente un rigore, dopodichè imbeccato da una sventagliata chirurgica di Viola piomba in area e infila Aresti sul secondo palo. Spina nel fianco della difesa dell'Entella, sullo 0-0 Cacia fa sobbalzare i pochi intimi del "Comunale" esplodendo una potente fucilata che va ad incocciare la traversa; nella ripresa, sigla dal dischetto il gol dell'illusorio pareggio ascolano. E sono 130 in serie B. Chapeau!

Ricapitolando, questa la nostra TOP 11 di giornata:

(4-3-3): Provedel; Casasola, Vicari, Blanchard, Coly; Troiano, Schiavone, Di Tacchio; Antenucci, Cacia, Ceravolo. All. Di Carlo