Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Serie B, 20a giornata: la TOP 11 di TB

Serie B, 20a giornata: la TOP 11 di TBTuttoB.com
Zigoni
© foto di Federico Gaetano
martedì 27 dicembre 2016, 15:35TOP E FLOP
di Marco Lombardi

Spavalda e feroce, la Spal annichilisce una Ternana spenta e frastornata, seppellendola sotto una gragnuola di reti, e prosegue la scalata al vertice della classifica, ora distante appena tre lunghezze. Sulla nostra panchina siede Leonardo Semplici.

Optiamo per un 3-4-3 congeniale alle caratteristiche degli interpreti selezionati.  

Tra i pali Iacobucci: portiere di grande affidabilità, è felino nel rinverdire i fasti di Garella rintuzzando di piede un sinistro velenoso di Calderoni. "Linea Maginot" composta da Jidayi (sopperisce con fisico e mestiere alle lacune tecniche; sblocca il derby del "Partenio" irrompendo nella "magmatica" difesa della Salernitana e producendosi in una poderosa incornata da centravanti di razza), Del Fabro (prestazione superba contro lo Spezia; tatticamente disciplinato, pulito e chirurgico negli interventi, si erge a muro invalicabile blindando la porta di Ujkani) e Dellafiore (difensore vecchio stampo, pratico ed essenziale, gela il "Curi" con una rete di rapina: nello scacchiere di Vivarini è sinonimo di garanzia).

 

Cerniera di centrocampo con Lazzari e Beghetto a sfrecciare sulle corsie laterali. Ormai un habituè di questa rubrica, il fluidificante di Valdagno è padrone incontrastato dell'out di destra: imperversa con percussioni tambureggianti che mandano sistematicamente in tilt la difesa della Ternana. Idem con patate Beghetto, giunto verosimilmente al passo d'addio: pronti, via e scodella un cross invitante per la zampata vincente di Zigoni che apre il poker estense; nella ripresa propizia il 3-0 Spal: tiro arcuato, Aresti respinge in volo plastico, la sfera carambola addosso a Valjent che confeziona il più classico e sfortunato degli autogol. Esuberante e muscolare il ticket dei centrali, che annovera Rizzo (prestazione di grande personalità e temperamento: lotta e sgomita, rendendosi altresì pericoloso in più occasioni dalle parti di Alfonso; dopo aver fatto le prove generali del gol, spezza l'equilibrio del derby veneto con un fendente al volo che trova la complicità di una deviazione della difesa) in sinergia con Kone (primo tempo adrenalinico dell'ivoriano, raramente così bellicoso: ringhia in fase d'interdizione ed ha il merito di sbloccare la delicata sfida salvezza del "Manuzzi"; nella ripresa si divora addirittura la doppietta personale: per quelli che... senza Cascione tutto il resto è noia...).

 

Molto sofferta la scelta del tridente offensivo: non ce ne vogliano i tuttologi più inflessibili, ma 3 (tre) sono i posti disponibili... Prestazione "monstre"  e numeri d'alta scuola per Verde: dapprima calibra una punizione tagliata per l'inzuccata vincente di Jidayi, quindi estrae dal cilindro un assist delizioso per il raddoppio di Ardemagni, dopodichè suggella la vittoria dell'Avellino con una prodezza personale. Non pago, s'immola stoicamente per salvare sulla riga di porta un gol praticamente fatto di Perico. Con l'avvento di Novellino è cresciuto esponenzialmente: meno anarchico e più disciplinato, ha sprigionato tutto il proprio talento cristallino. Perno dell'attacco - e non potrebbe essere diversamente - Zigoni: implacabile contro le malcapitate Fere. Tre gol, un palo, un assist e tanto sacrificio anche in fase di ripiegamento: i numeri della sua prestazione. Ha dimostrato, inequivocabilmente, agli scettici più irriducibili che in questa categoria può starci a pieno titolo. Cresce l'affiatamento con Antenucci. E Semplici gongola. Completa il reparto Dionisi, leader conclamato del Leone. Prestazione superlativa: spina nel fianco della difesa sannita, "fattura" un palo e due reti, l'ultima delle quali, al fotofinish, vale i tre punti che consentono ai ciociari di agganciare in vetta alla classifica il Verona.

 

Questa, ricapitolando, la nostra TOP 11 di giornata:

(3-4-3): Iacobucci; Jidayi, Del Fabro, Dellafiore; Lazzari, Rizzo, Kone, Beghetto; Verde, Zigoni, Dionisi. All. Semplici