Spezia, D'Angelo alla vigilia: “Squadra pronta, serve equilibrio e concentrazione”

Alla vigilia della sfida contro il Palermo, in casa Spezia mister Luca D’Angelo ha analizzato il momento della squadra e le condizioni dei giocatori, evidenziando fiducia ma anche consapevolezza delle difficoltà recenti.
“Fisicamente la squadra sta bene – ha spiegato il tecnico –. I calciatori hanno recuperato e, a parte Bandinelli e Zurkowski, sono tutti a disposizione, compreso Candelari. In allenamento non lasciano nulla al caso e c’è grande attenzione ai dettagli”.
D’Angelo ha poi aggiunto: “La squadra non è felice perché i risultati non sono positivi, ma bisogna mantenere concentrazione e determinazione per migliorare. A Reggio Emilia, in parità numerica, non c’era stata partita; nella ripresa, dopo l’espulsione, abbiamo faticato anche perché ogni episodio negativo pesa di più in questo momento. Sta a noi lavorare su questo aspetto e trovare il modo di reagire”.
Il tecnico ha voluto sottolineare il supporto dei tifosi: “Sono sempre vicini, non gli stiamo dando le soddisfazioni che meritano, ma continuano a fare la loro parte. Sta a noi rispondere sul campo”.
“Il Palermo è una squadra molto forte – ha spiegato D’Angelo –. Ci saranno avversari che faranno di tutto per portare a casa il risultato, starà a noi mettere in campo le contromisure giuste e scendere con il giusto atteggiamento”.
Sulle variazioni tattiche, il tecnico ha aggiunto: “Lavoriamo sempre per essere pronti a fare qualcosa di diverso. A Reggio Emilia siamo stati bravi nel primo tempo, poi in inferiorità numerica la gara è diventata soprattutto difensiva. In primis dobbiamo finire le partite in undici uomini: ora è fondamentale”.
D’Angelo ha parlato anche dei singoli: “Lapadula sta bene, sono tranquillo sul suo apporto e vedremo come utilizzarlo. In porta ho soluzioni valide, domani sceglieremo chi schierare. Cistana, Fellipe Jack e Onofri sono tutti in forma; sceglieremo in base alla partita il sostituto di Hristov”.
Sull’inserimento dei nuovi: “Nel primo tempo a Reggio Emilia abbiamo spinto molto e fatto molti cross, sfruttando bene anche Candela, arrivato da poco”.
“Problemi mentali? Escludo Venezia, dove siamo rimasti subito in dieci. Nelle scorse partite abbiamo approcciato meglio, sia in Coppa Italia che al “Mapei”. Sono convinto che la nostra sia una squadra forte e che domani potrà fare una bella partita contro un avversario di qualità come il Palermo”.
“Al momento non guardo la classifica – ha concluso D’Angelo –. So che non è bella da vedere, ma dobbiamo dare il massimo in ogni partita, indipendentemente dai punti. Come mi sento? Nel calcio si passa dagli applausi ai fischi: fa parte del lavoro. Tocca a me fare il possibile per evitare momenti difficili e affrontare le critiche in maniera costruttiva”.