Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B baribresciacarraresecatanzarocesenacittadellacosenzacremonesefrosinonejuve stabiamantovamodenapalermopisareggianasalernitanasampdoriasassuolospeziasudtirol

QS: "Lo Spezia si fa i conti in tasca: obbligatorio chiudere l'andata con 20 punti"

QS: "Lo Spezia si fa i conti in tasca: obbligatorio chiudere l'andata con 20 punti"TuttoB.com
D'Angelo
lunedì 20 novembre 2023, 08:45Spezia
di Marco Lombardi

"Quota salvezza, lo Spezia si fa i conti in tasca. Obbligatorio chiudere l’andata con 20 punti", titola il Quotidiano Sportivo. 

Il cammino fin qui zoppicante della squadra impone un ragionamento anche su quanto visto nelle passate stagioni. La situazione.

Pochi tifosi aquilotti, in estate, avrebbero immaginato di ritrovarsi a novembre a stilare una tabelle sulla quota salvezza. Ma la cruda classifica, che vede i bianchi al 18° posto in piena zona retrocessione, con soli dieci punti racimolati in tredici gare, impone di ragionare in un tale ottica. D’obbligo, dunque, dare una scorsa alla quota salvezza degli ultimi campionati per comprendere i ritmi che gli Aquilotti dovranno tenere per conseguire il triste (ma a questo punto prioritario) obiettivo stagionale, tenendosi a distanza di sicurezza dal rischio di un drammatico doppio capitombolo all’indietro, come avvenuto nelle ultime stagioni a Crotone, Benevento e Spal. Nel campionato scorso il Cittadella riuscì a salvarsi a quota 43 punti, tre punti in più dalla zona play-out occupata da Brescia e Cosenza [...].

Nel campionato 2021-22 la quota salvezza si attestò a 36 punti, dato che il Cosenza, al 16° posto, chiuse la regular season a 35 punti (la Spal, al 15° posto, chiuse con 42 punti). Un punteggio identico a quello della stagione 2020-21, quando addirittura non si disputarono i play-out visto la distanza di nove punti tra l’Ascoli quintultimo (44) e il Cosenza (35). Ben più alta, invece la quota nel torneo 2019-20 quando il Cosenza riuscì a conseguire la salvezza con 46 punti, anticipando Perugia e Pescara fermi a 45 punti [...]. 

Al termine del girone di andata mancano ancora sei partite: in trasferta contro la Sampdoria, l’Ascoli, il Cittadella, al ‘Picco’ contro il Parma, il Bari, il Modena. Gli Aquilotti, per alimentare le speranze di salvezza, a dispetto di un calendario niente affatto agevole, dovranno elevare la media punti dall’attuale 0,76 all’auspicabile 1,66, il che significherebbe conquistare dieci punti nelle prossime sei partite per girare a quota venti punti. In sintesi un raddoppio del rendimento attuale [...].