Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B baribresciacarraresecatanzarocesenacittadellacosenzacremonesefrosinonejuve stabiamantovamodenapalermopisareggianasalernitanasampdoriasassuolospeziasudtirol
TMW Scommesse

La Nazione - Fra Spezia e Pisa è derby anche a tavola. “Farinata meglio della cecina”

La Nazione - Fra Spezia e Pisa è derby anche a tavola. “Farinata meglio della cecina”TuttoB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 7 marzo 2025, 09:42Spezia
di Marco Lombardi

 

In vista del big match tra Spezia e Pisa, in programma domenica al 'Picco', la giornalista Greta Ercolano de La Nazione ha intervistato Marco Ursano, giornalista e scrittore spezzino, che, tuttavia, da studente ha vissuto per diversi anni a Pisa, città che gli è rimasta nel cuore tanto da diventare lo sfondo di uno dei suoi libri, intitolato 'Anni collaterali'.

 

[...]

 

“Spezia negli ultimi 15 anni è cambiata molto - dice Ursano -, è diventata un centro turistico molto importante per via della sua prossimità alla Cinque Terre, non è ancora al livello di Pisa che con la sua piazza dei Miracoli attrae ogni anno migliaia di turisti, ma penso che in futuro potrebbe iniziare ad essere una seria rivale per la città della Torre. La grande differenza rimane l’università, in questo settore non c’è gara, Spezia non può assolutamente competere con Pisa”.

Spostandoci a tavola invece non si può non parlare di cecina e farinata....

“In questo caso vinciamo noi a mani basse – racconta ridendo Ursano – Ho mangiato la cecina pisana ed è buona ma non c’è paragone con la nostra farinata, non so se sia una questione di ricetta, sicuramente credo c

Un pareggio, dunque, quello fra le due città che si preparano trepidanti alla gara di domenica. Un pronostico?

“Non mi sbilancio, domenica sarò allo stadio, mi aspetto di assistere ad una partita molto tirata, ricca di duelli all’ultimo sangue ma anche molto tecnica viste le caratteristiche delle due squadre - spiega Ursano -. Per noi vincere sarebbe fondamentale, significherebbe riaprire la corsa per il secondo posto e per la promozione diretta in serie A”.