Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Tuttosport: "Spal, repulisti di Tacopina"

Tuttosport: "Spal, repulisti di Tacopina"TuttoB.com
Tacopina
© foto di Mario Cadda Ufficio Stampa SPAL
lunedì 15 maggio 2023, 14:21Spal
di Marco Lombardi

“Spal, repulisti di Tacopina”, titola Tuttosport. 

Alla Spal si cercano i colpevoli della retrocessione in C. I tifosi puntano il dito contro Joe Tacopina, aspramente contestato durante la partita col Parma. Il presidente se la prende con i giocatori «senza cuore e senza anima». Tre allenatori e 30 calciatori (più i Primavera impiegati) non sono bastati a salvare la categoria: «Probabilmente neppure Guardiola ci sarebbe riuscito», ha commentato a caldo Tacopina, preannunciando un repulisti generale. Da chi ripartirà la Spal? Sicuramente non da Massimo Oddo, a cui la salvezza avrebbe regalato il rinnovo automatico del contratto. Buona parte della rosa andrà via: «Hanno dimostrato una totale mancanza di grinta, carattere e voglia di sdebitarsi. Rimarranno qui ad allenarsi fino a fine giugno, così rifletteranno sulla gravità di quanto accaduto», ha detto Tacopina. La Spal del futuro ha i visi puliti dei giovani Abati, Peda, Saiani, Contiliano, Boccia, Prati, Parravicini, Puletto e Rao, sui quali dovrebbe poggiare il nuovo progetto.

La rosa verrà ringiovanita: via Pomini, Almici, Zuculini, Fetfatzidis e Nainggolan, tutti in scadenza come Rossi, l’unico dei “big” a essere salvato da Tacopina: «L’ho visto sconsolato, ha dato tutto. Gli altri hanno gettato al vento l’opportunità che gli abbiamo dato». Andranno via per fine prestito Brazao, Dalle Mura, Varnier, Moncini e Rauti, per Tunjov è previsto il rinnovo. Sarà difficile vedere in terza serie Alfonso, Meccariello, Tripaldelli, Celia e Zanellato, in scadenza nel 2024. Ancora più complicate le gestioni di chi ha ancora due o tre anni di contratto (Dickmann, Fiordaliso, Arena, La Mantia, Murgia, Maistro e Rabbi). Potrebbe tornare utile chi sta per rientrare dai prestiti: da Thiam a Galeotti, da Yabre a Nador, da D’Orazio, fino a Zanchetta e Braams ai quali dovrà essere prolungato il contratto in scadenza.