Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B baribresciacarraresecatanzarocesenacittadellacosenzacremonesefrosinonejuve stabiamantovamodenapalermopisareggianasalernitanasampdoriasassuolospeziasudtirol
TMW Scommesse
tb / salernitana / News
Tutti i numeri di Sampdoria-Salernitana: l'ultima vittoria diede la spinta per la salvezzaTuttoB.com
© foto di TuttoSalernitana.com
ieri alle 16:30News
di Gaetano Ferraiuolo
per Tuttosalernitana.com

Tutti i numeri di Sampdoria-Salernitana: l'ultima vittoria diede la spinta per la salvezza

Dopo il 3-2 nel match d’andata dello scorso 27 agosto, la Salernitana potrebbe vincere entrambe le sfide stagionali contro la Sampdoria per la prima volta in Serie BKT.  La Sampdoria ha vinto quattro delle cinque partite casalinghe contro la Salernitana in Serie BKT, tra cui tutte le tre più recenti – l’unico successo dei campani fuori casa contro i blucerchiati nel torneo cadetto risale al 2 aprile 2000 (4-2, doppiette di Di Michele e Vannucchi). Proprio a Marassi, ma in serie A, nell’aprile del 2022 la Salernitana centrò un successo fondamentale per dare il via alla cavalcata 7% (reti di Ederson e Fazio).

Come riporta CalcioSalernitana, nelle ultime 25 partite di Serie BKT la Sampdoria è sia la formazione che ha vinto meno gare (solo tre) sia quella che ha segnato meno gol (21); nel periodo i blucerchiati hanno pareggiato 13 match, record al pari del Brescia.  La Salernitana ha vinto tre delle ultime quattro partite di campionato (1P), tante quante nelle precedenti 17 (3V, 5N, 9P). I campani sono però il club che ha guadagnato meno punti in trasferta nella Serie BKT 2024/25: otto in 17 gare fuori casa (1V, 5N, 11P), restando a secco gol in otto delle ultime nove partite esterne.

Sfida tra la squadra che ha segnato in percentuale più gol nel secondo tempo in questo campionato (Salernitana 74%, 26/35) e quella che invece ha subito più reti nella seconda frazione di gioco sia in generale che in percentuale (Sampdoria 67%, 33/49).  Massimo Coda ha agganciato Stefan Schwoch, a quota 135 gol, al primo posto dei migliori marcatori nella storia della Serie BKT (regular season).

Il classe ’88 è un ex del match, avendo collezionato 80 presenze e 31 gol con la maglia della Salernitana nella regular season del campionato cadetto tra il 2015 e il 2017.  Dopo il gol contro il Mantova nel match più recente, Simy potrebbe segnare in due gare consecutive in Serie BKT per la prima volta dal luglio 2020 (tre in quel caso con la maglia del Crotone).