Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B baribresciacarraresecatanzarocesenacittadellacosenzacremonesefrosinonejuve stabiamantovamodenapalermopisareggianasalernitanasampdoriasassuolospeziasudtirol
TMW Scommesse

GazzSport - Sampdoria, incubo serie C

GazzSport - Sampdoria, incubo serie CTuttoB.com
Evani
Oggi alle 10:39Sampdoria
di Marco Lombardi

"Sampdoria, incubo serie C”, titola la rosea

 Comunque finisca, la stagione della Sampdoria sarà ricordata come una delle più disastrose della sua storia. Dentro e fuori dal campo, è stato un anno da dimenticare. Ma ora — come sottolinea Filippo Grimaldi su La Gazzetta dello Sport — non ci sono più scuse: in cinque giorni, tra la sfida con la Salernitana al Ferraris e quella esterna contro la Juve Stabia, i blucerchiati si giocheranno la permanenza in Serie B e dovranno evitare la prima retrocessione in Serie C in 79 anni di storia.

I numeri sono impietosi: una sola vittoria e appena otto gol nelle ultime undici partite. Ma il dato più allarmante, come sottolinea Grimaldi, è l’atteggiamento in campo, spento, senza anima, senza coraggio. Neanche l’arrivo di Evani e Lombardo, sotto l’ombrello protettivo di Roberto Mancini, ha prodotto la scossa attesa. L’effetto più concreto dell’ennesimo cambio in panchina è stato solo quello di placare temporaneamente le contestazioni dopo il tonfo di La Spezia.

Il vero peccato originale? La scorsa estate. «Un mercato condiviso con un tecnico (Pirlo) già sfiduciato in partenza» scrive Grimaldi, e poi un susseguirsi di scelte sbagliate: l’esonero, i tentativi inefficaci con Sottil e Semplici, l’inesperienza di una dirigenza in confusione. Il mercato invernale ha solo peggiorato le cose, tra spese poco produttive e decisioni discutibili come la messa fuori rosa di Borini, reintegrato all’ultimo dopo l’infortunio di Tutino, contribuendo a destabilizzare ulteriormente un gruppo già fragile.

l tempo per i bilanci arriverà. Ora conta solo vincere. Venerdì sera al Ferraris, la Samp ospita la Salernitana in un autentico spareggio salvezza.