Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

27^ giornata, "La Stella della B"

27^ giornata, "La Stella della B"
lunedì 13 febbraio 2012, 00:01"La Stella della B"
di Stella Colucci

 

Sassuolo e Torino riprendono quota, ad Empoli ritorna Aglietti

Nel ventisettesimo turno del campionato cadetto, ancora alle prese con i disagi causati dal maltempo, il Sassuolo e il Torino tornano in testa. A Verona, raggiunta la salvezza, si può provare a sognare. In coda perdono tutte e l’Empoli corre ai ripari richiamando Aglietti al posto di Carboni.

Il Sassuolo (53p) di Pea espugna il San Nicola con un eurogol di Terranova e un rigore di Sansone. Il Bari (36p) accorcia le distanze con Borghese, ma è troppo tardi. Per Sansone, secondo nella classifica cannonieri, si tratta della sesta marcatura dal dischetto.

Tutto facile all’Olimpico per il Torino contro la Nocerina, ultima della classe: i granata chiudono il primo tempo con il doppio vantaggio realizzato da D’Ambrosio e Vives. A inizio ripresa Stevanovic cala il tris mentre un'ingenuità di Benussi regala il gol della bandiera a Castaldo. Due vittorie di fila che rilanciano la squadra di Ventura (53p) ma non Bianchi ancora a secco.

Il Verona (51p) con il successo casalingo contro l’Ascoli (22p) ha già raggiunto la salvezza, obiettivo d'inizio stagione. Ma, a meno due dalla vetta con l’ottavo successo casalingo grazie ad uno strepitoso  Hallfredsson e a Tachtsidis, è proprio adesso che in riva all’Adige comincia il bello.

Il Varese (44p) torna a vincere in casa dopo più di tre mesi. La squadra di Maran che tanto bene aveva fatto in trasferta nelle ultime giornate consolida l’ultimo posto utile per i play off e si gode i rinforzi della sessione invernale di calcio mercato: Rivas al debutto a Masnago regala la vittoria contro il Gubbio (23p) come Granoche a Bergamo.

La Reggina (39p) non senza difficoltà supera l’Empoli (23p) al Granillo per 3 reti a 2 e si mantiene a 5 punti dai play off. Per gli amaranto in gol Campagnacci, Viola e Ceravolo, con tavano e Dumitru che difendono salvano solo l'orgoglio toscano.  Un gol per tempo di Jonathas e il Brescia (38p) espugna il Tombolato di Cittadella (34p): la squadra di Foscarini si rende pericolosa in varie circostanze, ma la difesa bresciana con il solito Arcari chiude i varchi e Calori inanella la sesta vittoria in sette partite. E' invece la terza dell'era Iachini quella che la Sampdoria ottiene a Marassi contro l'AlbinoLeffe: ai doriani basta un guizzo di Pozzi su invito di Juan Antonio per condannare i seriani (23p) alla quarta sconfitta consecutiva. L’attaccante sfiora il secondo gol in più di un’occasione (compresa una traversa) e con 9 marcature è si conferma il più prolifico tra i suoi.

Un Grosseto (34p) sprecone porta via un punto da Crotone (27p). Gli uomini di Ugolotti passati in vantaggio con Mancino nel corso del primo tempo si fanno raggiungere al 39’ della ripresa, in superiorità numerica (espulso Gabionetta)  da Caetano. A due minuti dalla fine Curiale porta di nuovo in vantaggio i maremmani, ma Florenzi in pieno extra time pennella la punizione del 2 a 2. Quarto punto in due partite, infine, per il Livorno di Madonna (30p): nel secondo posticipo ci pensa Paulinho ad agguantare il Vicenza (28p) che si era portato in vantaggio con Alex Pinardi.

Nel prossimo turno spiccano come match di cartello Sassuolo-Varese e Torino-Sampdoria.