Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

41^ giornata, "La Stella della B"

41^ giornata, "La Stella della B"
martedì 22 maggio 2012, 19:39"La Stella della B"
di Stella Colucci

Torino e Pescara, due città in festa.  Bagarre in coda: tutto negli ultimi 90'

Torino e Pescara promosse in serie A con una giornata di anticipo. I granata ritrovano la massima serie 3 anni dopo, per gli abruzzesi sono trascorsi 19 anni dall’ultima promozione. Un campionato di vertice per entrambe le formazioni che ha visto il toro per 15 giornate di fila in testa. I biancazzurri sono l’espressione vincente del modulo zemaniano mai fuori moda. Ai playoff accedono Sassuolo, Verona, Varese e Sampdoria. L’ordine potrebbe subire delle variazioni nell’ultimo turno di campionato, ma saranno loro a sfidarsi per l’ultimo posto utile alla promozione in massima serie. Nel Quarantunesimo turno del campionato Bwin il Toro (82p) si impone per 2 reti a 0 contro il Modena (51p). Oduamadi e De Feudis regalano i 3 punti - promozione. Il Pescara (80) passa sul campo della Sampdoria (67p) con la doppietta di Caprari, rete di Immobile (capocannoniere del campionato a quota 29) mentre per la Samp Juan Antonio realizza il punto della bandiera.

Poker del Sassuolo (77p) contro la Reggina (55p) al Braglia. Nel primo tempo: Bruno apre le marcature e Viola su punizione ristabilisce gli equilibri. Nella ripresa, complice anche l’inferiorità numerica per gli ospiti, il Sassuolo passa ancora con Cofie, Boakye e Sansone (20esima rete stagionale). Al Bentegodi è super Verona (77p) che passeggia sul Varese con Maietta (eurogol), Ferrari e rigore di Gomez. Nonostante la sconfitta i lombardi si qualificano matematicamente ai playoff grazie alla vittoria della Nocerina (40p) per 3 reti a 0 sul Padova (63p). I campani tengono accese le speranze per i playout con Catania e Merino (il peruviano in giornata di grazia serve assist e realizza due gol uno direttamente dal corner e l’altro su punizione). Ultime soddisfazioni per la Juve Stabia (57p) che raggiunge il Brescia in classifica superando di misura il Cittadella (48p): Falcinelli regala l’ultima vittoria esterna stagionale all’ottimo campionato della matricola stabiese.

Punti pesanti per il Livorno (45p) a Brescia. Gli amaranto non sono ancora salvi, si giocheranno tutto all’ultima giornata nel derby contro il Grosseto (49p). Per il Livorno in gol Belingheri, Paulinho e Bigazzi mentre Piovaccari realizza per il Brescia il gol del momentaneo pareggio.  L’Ascoli (46p) supera il Crotone (49p),  scavalca l’Empoli (44p) in classifica ma non può ancora brindare. Tante le occasioni gol sprecate ma alla fine i 3 punti arrivano grazie a Papa Waigo (doppietta) e Soncin. Per il Crotone in gol Essabr e Pettinari. Un Grosseto (49p) già salvo non fa sconti all’Empoli tanto che la squadra di Aglietti porta via un solo punto e dovrà giocarsi tutto nell’ultimo turno. In gol Antei e Tavano. Contro un Bari (47p) già salvo il Vicenza (41p) invece conserva la speranza di salvarsi ai playout. Partono meglio gli ospiti che passano con De Falco, ma sono poi i padroni di casa ad avere la meglio con Giani, Paolucci e Gavazzi. Nell’ultima partita casalinga di serie B il Gubbio (32p) cede il passo all’Albinoleffe (29p): Girasole e Torri replicano al vantaggio iniziale di Guzman e regalano ai seriani un successo che mancava addirittura da novembre.