Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

26^ giornata - "La Stella della B"

26^ giornata - "La Stella della B"
martedì 7 febbraio 2012, 00:32"La Stella della B"
di Stella Colucci

Il maltempo ha la meglio,  in cadetteria solo sette partite

Nella quinta giornata del girone di ritorno è ancora una volta il freddo il protagonista sui campi di calcio. Rinviate per neve Gubbio-Modena, Pescara-Reggina, Sassuolo-Ascoli e Brescia-Torini. In attesa dei recuperi il Pescara si conferma capolista con Toro e Sassuolo ad inseguire. Nei tre derby di giornata vincono Varese e Cittadella mentre Padova e Verona si dividono la posta in palio. Iachini conquista la seconda vittoria esterna della sua gestione a Grosseto. Madonna fa il colpaccio a Castellammare. In coda pareggiano Nocerina e Empoli contro Bari e Crotone.

Finisce a reti inviolate tra Padova (45p) e Verona (48p). Dal Canto ritorna al 4-3-1-2 contro il 4-3-3 di Mandorlini. Giocano meglio i padroni di casa che con Cutolo creano le occasioni migliori. L’Hellas agisce di rimessa ma solo nella ripresa con l’ingresso di Bjelanovic insidia la porta avversaria. Per i patavini si tratta del primo 0 a 0 della stagione. Il freddo esalta il Varese (41p)  che dopo Livorno espugna anche Bergamo. La squadra di Maran nel derby lombardo contro l’Albinoleffe conquista la quarta vittoria di fila in trasferta trascinata dall’esordiente Granoche. I seriani, dopo lo svantaggio iniziale, pareggiano con Germinale allo scadere del primo tempo, ma nella ripresa una carambola favorisce però ancora “El diablo” che segna il gol del definitivo 2 a 1.

Un panchinaro di lusso regala la vittoria alla Sampdoria (34p) e rovina il ritorno in panchina ad Ugolotti. Meno di dieci minuti bastano a Pasquale Foggia per confezionare un bolide da fuori a cui nulla può Narciso. Secondo ko consecutivo per il Grosseto (33p) che però può recriminare per una rete annullata a Sforzini. Grande impresa del Cittadella (34p) che cala il poker a Vicenza (27p). 4 a 1 il risultato finale a favore dei ragazzi di Foscarini e vantaggio sulla zona play-out salito a 11. Sugli scudi Di Carmine autore di 2 gol e un assist, a segno anche Di Nardo e Di Roberto. Allo scadere Paolucci realizza l’inutile gol bandiera dei vicentini.

Un ispirato Paulinho trascina invece il Livorno (29p) alla vittoria a Castellammare. Caserta all’esordio apre le marcature per le Vespe, Paulinho innescato da Dionisi ristabilisce gli equilibri dieci minuti dopo. Passano una manciata di minuti e lo stesso Dionisi inventa la palla del sorpasso amaranto. Il Livorno trova anche il terzo gol ma l’arbitro annulla per offside. Gli ospiti restano in 10 per la severa espulsione di Sini, la Juve Stabia (33p) però ne non approfitta e con Sau spreca l’occasione del pareggio. La Nocerina, fanalino di coda, ottiene un punto nella sfida del San Francesco contro il Bari (36p) e tiene vive le speranze. Nel primo tempo passano i galletti con Caputo. Nella ripresa la banda Auteri spinge e con il peruviano Merino, ex Salernitana, raggiunge il pareggio. Nello scontro salvezza del Castellani l’Empoli (23p) strappa un punto al Crotone(26p). Il primo tempo si chiude con il vantaggio ospite realizzato da Sansone con un’autentica prodezza. L’Empoli in campo con il tandem Tavano-Maccarone si rende pericoloso in più di una circostanza ma è l’ingresso di Buscè che ristabilisce gli equilibri. L’ex Bologna realizza di testa, non proprio una sua specialità, la rete del pareggio.