Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

20^ giornata - "La Stella della B"

20^ giornata - "La Stella della B"
mercoledì 21 dicembre 2011, 02:50"La Stella della B"
di Stella Colucci

Andamento lento nell’ultimo turno del 2011

Nel ventesimo turno del campionato cadetto tra le squadre di testa vince solo il Pescara, il Torino capolista subisce la seconda sconfitta esterna di fila. In coda tornano alla vittoria Ascoli, Brescia e Modena. Il Toro (41p) fino alla mezz’ora della ripresa tiene il vantaggio realizzato da Stevanovic. L’errore difensivo di Glik, che regala il rigore ai canarini (realizzato da Greco) e l’immeritata espulsione di Coppola (il fallo lo commette il difensore e non il portiere), compromettono le sorti dell’incontro. Il Modena (20p), con un uomo in più, con Ciaramitaro realizza il gol vittoria.

A Varese si ferma a otto la striscia consecutiva di vittorie del Verona. L’occasione migliore capita ai padroni di casa con Neto Pereira che centra un clamoroso palo interno. Un punto prezioso per gli scaligeri che si portano a meno 3 dalla vetta. Il Varese (28p) va a braccetto con Juve Stabia e Grosseto. Finisce 1 a 1 la sfida ad alta quota tra Reggina (30p) e Sassuolo (37p). Emerson con un tiro da fuori porta in vantaggio i calabresi, che non vincono da 4 turni, i neroverdi raggiungono il pareggio con Sansone su rigore e allungano a quattro le giornate senza vittorie dei calabresi. 

Il Pescara si riprende dai due stop consecutivi e in casa batte la Sampdoria con un gol del solito Sansovini. Gli abruzzesi con 36 punti scavalcano il Padova e tornano quarti mentre Iachini, dopo quattro pareggi, incassa il primo ko. Finisce 2 a 2 tra Padova (35p) e Nocerina (16p): un super Plasmati prima porta avanti i molossi poi raggiunge i veneti, a cui non basta l’uno-due Marcolini-Milanetto, con una bella punizione.

La Juve Stabia  cala il tris e supera il Cittadella (25p). Erpen è in giornata di grazia, prima serve l’assist del vantaggio a Scozzarella e poi si inventa un gol alla Maradona da metà campo. Il Cittadella riapre l’incontro con Maah, ma le Vespe, nella ripresa, chiudono i conti con il nono sigillo stagionale di Sau.  2 a 2 nel derby toscano tra Empoli (22p) e Grosseto. Al gol del momentaneo vantaggio ospite del solito Sforzini, replicano Mchedlidze e Signorelli. Meglio il Grosseto nel secondo tempo che con Sforzini, ancora di testa, trova il pareggio.

Il Bari (25p) in casa non sa proprio vincere e stavolta si fa rimontare due reti dal Vicenza. Le reti di Dos Santos e De Falco illudono i galletti che poi però si fanno raggiungere da Rigoni e dal giovane Maiorino rischiano addirittura la sconfitta quando, nel finale, proprio il baby veneto centra la traversa. Un Ascoli guardingo prende le misure al Crotone (24p) e in contropiede lo punisce. La partita si accende nel secondo tempo con i marchigiani che passano con Peccarisi al 19’ e concedono il bis con Soncin alla mezz’ora rendendo inutile il gol della bandiera realizzato da Florenzi.

A Livorno il Brescia (22p), del neotecnico Calori, ritrova la vittoria. Le rondinelle passano nel primo tempo con Zambelli (grave incertezza di Bardi) e Juan Antonio. I padroni di casa (20p), alla quinta sconfitta di fila, nel secondo tempo  in un paio di circostanze vanno vicino al gol. Clamoroso il salvataggio sulla linea di Zambelli a colpo sicuro di Dionisi. Novellino sembra ormai ad un  passo dall’esonero. Infine l’AlbinoLeffe, al secondo punto in tre partite, centra due traverse con il Gubbio e lo 0-0 porta solamente a veder ridotto ad una sola lunghezza il margine sulla zona play-out.

Adesso tutti in vacanza fino all’Epifania, poi per un mese sarà calciomercato, altro snodo fondamentale per questa nuova appassionante stagione della serie Bwin.