Tuttosport - Palermo, primo ko. Ma che Catanzaro!
“Palermo, primo ko. Ma che Catanzaro!”, titola Tuttosport.
Come racconta Romana Monteverde nel suo articolo, il Catanzaro sceglie l’avversario più illustre per rompere il ghiaccio e conquistare la prima vittoria del campionato. Il Palermo di Inzaghi, finora imbattuto, cade 1-0 al Ceravolo dopo una prestazione sotto tono e priva del ritmo che lo aveva contraddistinto a inizio stagione.
I primi venti minuti – scrive Monteverde su Tuttosport – scorrono a ritmo compassato. Il Palermo prova ad alzare i giri del motore al quarto d’ora: Diakité rientra sul sinistro e impegna Pigliacelli, ma i giallorossi restano ordinati e compatti, lasciando il possesso ma controllando il centrocampo. Il duello tra Ranocchia e Segre da una parte e Pontisso e Petriccione dall’altra si accende, mentre le punte, Iemmello e Pohjanpalo, restano in ombra, ben marcate.
Come evidenzia Romana Monteverde, la partita si accende improvvisamente nella parte centrale del primo tempo: Segre ci prova con un destro controllato da Pigliacelli, Di Chiara spreca da pochi metri e Iemmello sfiora il vantaggio dopo un errore di Peda. Il Catanzaro insiste e va vicino al gol con Pontisso, fermato da Joronen, e con un colpo di testa di Iemmello finito a lato. Ma al 46’ arriva il meritato vantaggio: Brighenti batte una lunga rimessa laterale, la difesa rosanero si fa sorprendere e Cissè, sin lì poco incisivo, colpisce da due passi. È il suo quarto gol stagionale, su otto totali del Catanzaro, e il primo al Ceravolo.
Nella ripresa – scrive ancora Monteverde su Tuttosport – ci si aspetta la reazione del Palermo, ma i rosanero restano prevedibili. Pohjanpalo non trova mai la misura giusta, fallendo al 42’ una clamorosa occasione di testa da pochi metri. Iemmello, invece, sfiora il raddoppio e segna un gol annullato per fuorigioco. Joronen evita il peggio, mentre i cambi di Inzaghi (dentro Brunori e Corona) non cambiano l’inerzia del match.


