Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveMobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B arezzoascoliavellinobeneventocarraresecatanzarocesenacremoneseempolihellas veronajuve stabiamantovamodenapadovapalermopisasampdoriasudtirolvicenzavirtus entella
TMW Scommesse

EMPOLI vs ANCONA: IL "COBRA" ABBATTE LA "VIPERA"

EMPOLI vs ANCONA: IL "COBRA" ABBATTE LA "VIPERA" TuttoB.com
nella foto il "cobra" Coralli
© foto di Federico De Luca
autore
Sandro Oliano
sabato 13 febbraio 2010, 01:31Empoli

EMPOLI (4-3-1-2): Bassi; Antonazzo, Stovini, Kokoszka, Tosto; Marianini, Valdifiori, Gulan; Vannucchi (38' st D'Amico); Eder (35' st Cesaretti), Coralli (27' st Mancosu).

 A disposizione: 23 Dossena, 19 Iacoponi, 31 Fabbrini, 59 De Giorgio

 All. Salvatore Campilongo

ANCONA (4-4-2): Da Costa; Milani, Cosenza, Cristante, Pisacane (30' st Piccoli); Surraco, Mostacchio (15' st Gerbo), De Falco, Schiattarella; Colacone, Mastronunzio.

A disposizione: 27 Solitto, 5 Thackray, 25 Camillucci, 99 Gerardi, 11 Mirchev

 All. Walter Salvioni

Reti: Coralli 8' e 53', Cesaretti 81'.

Angoli: 3-6

Ammoniti:

 Eder,  Vannucchi, Coralli, De Falco, Schiattarella, Colacone, Gerbo, Cosenza

 Recupero: pt 1' e st' 3

Torna alla vittoria l'Empoli, liquidando senza mezzi termini l'Ancona con un perentorio 3-0. Ci tenevano particolarmente gli azzurri di Campilongo a questa vittoria e si è capito subito, infatti al primo affondo il “Cobra” Coralli piazza il primo colpo, ribadendo in rete un tiro-cross di Antonazzo, liberato ottimamente in area da Eder. Siamo appena all'ottavo minuto di gioco e la gara per gli uomini di Campilongo prende la piega giusta. Gli ospiti provano a reagire ma non vanno oltre ad uno sterile possesso palla che non impensierisce la squadra empolese. Col passare dei minuti la gara diventa un po nervosa, tanto che l'arbitro Saccani inizia a sventolare cartellini gialli a destra e a manca, forse anche eccessivamente. L'Empoli comunque controlla con ordine il gioco e riparte veloce; alla mezz'ora Coralli ruba palla a centrocampo e serve in profondità Eder, il brasiliano evita anche il portiere avversario che però lo costringe a decentrarsi e da posizione defilata, il numero 7 azzurro manca il possibile raddoppio mandando la palla sopra la traversa della porta sguarnita. Sul finire del primo tempo, una buona occasione per i dorici per portarsi in parità ma Mastronunzio manda sull'esterno della rete della porta difesa da Bassi che comunque era sulla traiettoria. Finisce, dunque la prima frazione di gioco con l'Empoli meritatamente in vantaggio di una rete.

Si ricomincia, senza cambi da parte dei due allenatori. Gli ospiti provano ad aumentare il ritmo e pressano guadagnando metri, mettendo la difesa azzurra un po in affanno ma su un veloce capovolgimento di fronte è ancora Coralli ad andare a segno, questa volta è Eder che raccoglie un lancio dalle retrovie, controlla la sfera all'altezza della lunetta dell'area di rigore avversaria e serve un pallone d'oro all'accorrente Coralli che non si lascia pregare ed infila, con un preciso diagonale, nuovamente Da Costa, realizzando, così, la sua prima doppietta in serie B. Uno due micidiale dell'Empoli che taglia le gambe all'Ancona e spiana la strada della vittoria agli azzurri. Fatale, per gli uomini di Mister Salvioni, l'ottavo minuto. Esplode la gioia sugli spalti del Castellani. Accusa il colpo l'Ancona che non trova sbocchi per impensierire la squadra di Campilongo che sulle ali dell'entusiasmo comincia a giocare in tranquillità mantenendo sempre alta la concentrazione, così come aveva chiesto il Mister durante la settimana.

Inizia la girandola delle sostituzioni, comincia l'Ancona, fuori uno spento Mustacchio, dentro Gerbo che subito ci prova con un tiro dal limite, para senza grossi problemi Bassi.

Al 27esimo, Campilongo toglie Coralli, stanco per il gran correre di questa sera, che esce tra gli applausi meritati del pubblico e rinforza la mediana con l'inserimento di Mancosu, ridisegnando l'assetto della squadra, lasciando il solo Eder come punto di riferimento in avanti con Vannucchi alle sue spalle. Risponde l'Ancona, facendo uscire Pisacane e inserendo Piccoli. Neanche questa mossa di Salvioni porta a buoni risultati, la squadra ospite rimane imbrigliata nella fitta rete organizzata a centrocampo da Mister Campilongo che al minuto 80 opera il secondo cambio a disposizione, facendo uscire il brasiliano Eder, anche lui stanco e manda in campo il giovane Cesaretti che un minuto più tardi lo ripaga segnando il gol del definitivo 3 a 0, sfruttando al meglio un lancio di Mancosu, infilando con freddezza, da bomber consumato, un frastronato Da Costa, dopo essere scattato sul filo del fuorigioco. Partita consegnata agli archivi.

Nei minuti finali c'è tempo per l'esordio del nuovo arrivo D'Amico che rileva un Vannucchi esausto e acciaccato per le tante botte rimediate nel corso della gara.

Dopo 3 minuti di recupero, concessi dal Signor Saccani, finisce la partita che vede l'Empoli imporsi nettamente e con merito su un'Ancona che non è mai stata veramente in partita e che continua a collezionare sconfitte lontano dalle mura amiche.

A fine gara, unanime la dedica della vittoria, da parte di giocatori e tecnico a Lorenzo Stovini che in settimana ha perso il padre ma che stasera ha voluto esserci e si è battuto come un leone.

Altre notizie Empoli