Empoli, azzurrini in finale scudetto
Azzurrini in finale. Annichilito il Brescia con un 4-0 che parla da solo
Poker in semifinale per la squadra di Ettore Donati con reti di Saponara, Tognarelli, Crafa e Dumitru. Martedì a Macerata l'epilogo del campionato
04/06/2010 - 19:55
3 commenti
EMPOLI - BRESCIA 4-0 (1-0)
Marcatori: 25’ pt Saponara, 26’ st Tognarelli, 34’ st Crafa, 43’ st Dumitru.
EMPOLI (4-1-4-1): Addario; Mazzanti, Mori (31’ st Alderotti), Tonelli, Tognarelli; Angella; Saponara (44’ pt Lo Sicco), Signorelli, Guitto, Pucciarelli (20’ st Crafa); Dumitru.
A disposizione: 12 Gaffino Rossi, 13 Pupeschi, 15 Shekilidze, 16 Brugman).
Allenatore: Ettore Donati.
BRESCIA (4-2-3-1):
Leali; Lasik, Kamalu, Magli, Fantoni; Paghera, Martina Rini (32’ st Ferreira De Souza); Maccabiti (12’ st Kuci), Salamon (28’ st Serlini), El Kaddouri; Defendi.
(A disposizione: 12 Hrivnak, 2 Tamini, 13 Ruta, 21 Baresi).
Allenatore: Giampaolo Saurini.
ARBITRO: Ceccarelli di Terni.
Ammoniti: Paghera (37’ st).
Angoli: 3-4 per il Brescia.
Recupero: 3’ e 4’.
Primavera in finale Scudetto. L’Empoli batte 4-0 il Brescia e stacca il biglietto per l’epilogo del campionato che si giocherà martedì 8 giugno allo stadio di Macerata, alle 21.
E’ la seconda finale della stagione per la squadra di Ettore Donati che aveva raggiunto anche quella della Viareggio Cup, poi persa dalla Juventus.
Un risultato eccezionale per gli azzurrini, ma in generale per il vivaio di Monteboro.
Nel match di Civitanova Marche contro il Brescia è andata in scena una sorta di vendetta sportiva dopo le sconfitte della prima squadra per mano delle rondinelle in questo e nel passato campionato.
Brescia praticamente annichilito e il risultato netto dimostra la superiorità della squadra azzurra.
I lombardi non hanno giocato una brutta partita, ma la maggiore concretezza dell’Empoli ha fatto la differenza.
Una finale meritatissima per gli azzurrini che, dopo aver eliminato l’Inter negli ottavi e ai quarti il Palermo campione in carica, vanno a Macerata aspettando il risultato del derby della Lanterna Sampdoria-Genoa, con i blucerchiati allenati dal prossimo tecnico dell’Empoli Alfredo Aglietti.
La partita
PRIMO TEMPO
5’ BRE: Angolo per il Brescia sulla destra: scambio tra Salamon e Fantoni con quest’ultimo che crossa nel cuore dell’area. Bella rovesciata di Defendi, ma Addario riesce a bloccare.
5’ BRE: Altra conclusione dalla distanza: ci prova Martina Rini, para ancora il portiere azzurro.
6’ BRE: Miracolo di Addario su Maccabiti: gran botta e deviazione in angolo dell’estremo difensore dell’Empoli.
18’ BRE: Occasionissima con Fantoni che dalla destra mette al centro per Defendi: colpo di testa del centravanti con pallone che si perde oltre la traversa.
20’ EMP: Conclusione di Dumitru, palla deviata in angolo da un difensore.
25’ EMP: Rete dell’Empoli. Calcio di punizione dalla destra: batte Guitto e Saponara corregge in rete da pochi passi.
34’ EMP: Azione di Dumitru, palla al centro per Pucciarelli che conclude debolmente
38’ BRE: Leggerezza di Addario che rinvia corto per Mazzanti: El Kaddouri capisce tutto e anticipa il diretto avversario lasciando partire una conclusione verso la porta. La palla si perde però di poco sul fondo.
44’ EMP: Prima sostituzione nell’Empoli. Esce per infortunio (sospetto stiramento alla coscia destra) l’autore del gol Saponara: entra al suo posto Lo Sicco.
48’ EMP: Conclusione di Guitto, rasoterra parato da Leali.
SECONDO TEMPO
7’ EMP: Conclusione dalla distanza di Dumitru, palla fuori misura.
10’ EMP: Assist di Dumitru e tentivo di Guitto con palla sul fondo.
12’ EMP: Tentativo di Signorelli a giro, palla alta.
16’ BRE: Punizione per il Brescia dalla corsia di destra: Fantoni scodella la palla al centro dell’area per El Kaddouri che si vede deviare in angolo da un difensore una conclusione.
17’ BRE: Rete annullata al Brescia dopo un calcio d’angolo battuto sulla mancina. Salamon per il colpo di testa di Defendi: la palla forse sarebbe ugualmente entrata in rete
25’ EMP: Conclusione di Guitto dalla distanza, ottima risposta di Leali in calcio d’angolo.
26’ EMP: Angolo di Guitto dalla mancina e colpo di testa ravvicinato di Tognarelli: 2-0 Empoli.
34’ EMP: Terzo gol empolese con Guitto che serve a Crafa la palla davanti a Leali: diagonale sul secondo palo e 3-0.
40’ EMP: Sfiora il quarto gol Lo Sicco: miracolo di Leali.
43’ EMP: Poker dell’Empoli. Pallonetto vincente di Dumitru dopo che il guardalinee aveva alzato la bandierina. Dopo l’intervento dell’arbitro la rete viene convalidata.


