Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

16 squadre in 4 punti: è la Serie B, baby!

16 squadre in 4 punti: è la Serie B, baby!
Christian Pravatà - Tuttob.com
© foto di Christian Pravatà - Tuttob.com
lunedì 9 ottobre 2017, 19:00EDITORIALE
di Christian Pravatà
Responsabile della testata Tuttob.com. Giornalista presso Agenzia Estenews, commentatore delle gare di Serie B su Sportitalia e TMW Radio

16 squadre in 4 punti, non ci ricordiamo una Serie B con una classifica così corta e un campionato assolutamente equilibrato nelle prime 8 giornate. Segno che il “Campionato degli italiani” ha raggiunto un livello di spettacolo e competitività invidiabile, un vero lusso anche per gli occhi degli appassionati.

L’ottava giornata si chiude con alcuni match che svettano su tutti: la sconfitta della capolista Frosinone che perde in trasferta contro un ottimo Novara: molti tifosi azzurri sui social hanno finalmente gioito nel vedere soprattutto la squadra non essere penalizzata dall’arbitraggio come successo nelle prime giornate del campionato. Gli uomini di Corini sfoderano la miglior gara della stagione, mentre i ciociari la peggiore. Mister Longo molto obiettivamente lo ha ribadito in conferenza stampa “troppo brutti per essere veri, sconfitta meritata”. Il Frosinone aveva l’occasione di allungare ma rimane comunque primo visti i vari suicidi delle dirette concorrenti, su tutte il Perugia che trova la furia della Pro Vercelli. Al Curi un’espulsione nelle fila umbre semplifica la vita ai piemontesi, ma anche in parità numerica gli uomini di Grassadonia avevano dimostrato di essere assolutamente in giornata. Gli uomini di Giunti invece allungano una striscia negativa di risultati dalla quale però occorre uscire subito vista appunto la classifica cortissima.

Palermo ed Empoli dividono invece la prima posizione con il Frosinone: i rosanero nonostante le molte assenze per le nazionali riescono a contenere gli assalti di un Parma vicino al colpaccio con la conferma di La Gumina come nuovo gioiello al quale ricorrere in determinate situazioni. Bene i toscani che contro il Foggia sfoderano il classico Caputo-Show vincendo per 3 a 1.

Il Bari di Grosso vince in rimonta sull’Avellino mostrando una compattezza importante dopo lo svantaggio iniziale: nel giro di pochi minuti i pugliesi dimostrano di potersela giocare alla pari con tutti e di aver trovato finalmente la quadra.

Ottima prestazione dell’Entella che travolge un Brescia irriconoscibile dominando dall’inizio alla fine: De Luca e Aramu eccezionali nel bruciare in velocità gli avversari, dopo le prime uscite negative anche i liguri si candidano ad essere la mina vagante della cadetteria.