Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia
tb / brescia / Frosinone
Ciociaria Oggi: "Per il Frosinone gli 80 punti valgono il podio"TuttoB.com
Grosso
© foto di Insidefoto/Image Sport
lunedì 22 maggio 2023, 11:52Frosinone
di Marco Lombardi

Ciociaria Oggi: "Per il Frosinone gli 80 punti valgono il podio"

"Per il Frosinone gli 80 punti valgono il podio"; titola in taglio alto Ciociaria Oggi. 

Dalla stagione 2000/2001 ad oggi soltanto il Benevento e la Juventus sono riusciti a fare meglio dei canarini.

Negli ultimi ventitré campionati di Serie B gli ottanta punti con i quali il Frosinone di Fabio Grosso ha concluso l'intero percorso, iniziato il 14 agosto dell'anno scorso. Non solo rappresentano il record di punti dei dodici campionati disputati dai ciociari tra i cadetti, ma anche il terzo migliore risultato per quel che riguarda la media punti/partite dopo l'exploit del Benevento nella stagione agonistica 2019/2020 e l'impresa della Juventus di Didier Deschamps che, nella stagione 2006/2007, annullò la penalizzazione iniziale di nove punti concludendo il percorso del campionato a quota 85.

I bianconeri avrebbero raggiunto quota 94 (28 vittorie e 10 pareggi) ma se, consideriamo i punti che hanno avuto assegnati dalla classifica, il rapporto tra gli stessi punti e le 42 gare disputate è inferiore di quello che i canarini hanno fatto registrare nel campionato della terza promozione in A. L'exploit del Benevento di Filippo Inzaghi nella stagione agonistica dominata dal Covid, invece, resta il migliore risultato in assoluto e anche difficilmente eguagliabile nel campionato a venti squadre. Basta pensare che al secondo posto con 68 punti si è classificato il Crotone con 18 lunghezze di distacco, lo Spezia terzo a 25 punti, il Pordenone a 28, il Frosinone ottavo a 32 punti e, comunque, in zona play off. Tornando all'impresa di Lucioni e compagni che, tra i tanti record stabiliti hanno messo a segno anche quello relativo alla imbattibilità esterna nel girone di ritorno con diciassette risultati utili totali (dodici vittorie, cinque i pareggi e due soltanto le sconfitte, entrambe al "Benito Stirpe"), il rapporto tra i punti conquistati e le partite giocate è, come si può vedere nella tabella che pubblichiamo, di 2,10. Al di sotto, quindi soltanto del 2,25 della formazione giallorossa sannita e il 2,23 della Juventus (media punti partita senza chiaramente considerare la penalizzazione) [...].