Il Messaggero - Frosinone a Palermo per l’impresa

"Frosinone a Palermo per l’impresa", titola Il Messaggero.
I ciociari, attualmente a 40 punti, si trovano a ridosso della zona rossa e - come analizza Alessandro Biagi - a meno di combinazioni particolarmente fortunate, dovranno conquistare almeno 4 punti nelle ultime due sfide contro Palermo e Sassuolo per garantirsi la permanenza diretta in B. Due pareggi potrebbero non bastare, così come anche un’eventuale vittoria isolata potrebbe risultare insufficiente se il quadro degli scontri diretti dovesse penalizzare i giallazzurri.
Secondo quanto riportato da Biagi su Il Messaggero, esiste uno scenario – pur difficile, ma matematicamente possibile – in cui il Frosinone potrebbe salvarsi anche restando a 40 punti. Questo accadrebbe nel caso in cui sei delle sette squadre coinvolte terminassero appaiate a quella quota, facendo scattare la classifica avulsa, nella quale i canarini sarebbero in posizione favorevole.
Ma è uno scenario limite. La prudenza dice che serviranno almeno quattro punti - evidenzia Biagi - e il primo passaggio obbligato è rappresentato dalla delicatissima trasferta di venerdì sera al Barbera contro il Palermo, anch’esso in piena lotta per difendere un posto playoff. I siciliani arrivano da due sconfitte di fila, contro Südtirol e Cesena, e hanno bisogno di una reazione immediata per non rischiare il sorpasso del Bari o lo stesso Cesena, ora a un solo punto.
Per il Frosinone è il momento della verità. A Palermo non sarà una passeggiata, ma per evitare guai peggiori, bisognerà provare a fare l’impresa.