Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia
Ufficiale

Sudtirol, Iori nuovo tecnico della Primavera

Sudtirol, Iori nuovo tecnico della PrimaveraTuttoB.com
Iori
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 22 gennaio 2024, 11:13Sudtirol
di Marco Lombardi

L’FC Südtirol comunica di aver affidato la guida tecnica della formazione Primavera 2 a Manuel Iori, 41 anni, una lunga e importante carriera calcistica alle spalle con esperienze ai massimi livelli e una fresca carriera da allenatore alla guida tecnica della formazione Primavera 2 del Cittadella prima e del Sangiuliano City (serie D) poi.

Contestualmente, Salvatore Leotta, che aveva assunto la guida della maggiore formazione giovanile biancorossa dopo la promozione in prima squadra di mister Federico Valente, torna ad allenare la formazione Under 17 nazionale e Mattia Marchi, torna di riflesso a fare il coordinatore del settore giovanile per le squadre Under 15, 16 e 17, ruoli che entrambi avevano assunto ad inizio stagione.

Il tecnico è nato il 12 marzo 1982 a Varese, risiede a Cittadella e in carriera ha spaziato nei vari ruoli in mezzo al campo: centrale, mediano, trequartista, centrocampista di destra o di sinistra. Classico mediano che, grazie alla notevole sensibilità di piede, veniva utilizzato come regista difensivo. Si è dimostrato in carriera un abile rigorista, avendo realizzato 30 penalty su 38 calciati.

Cresciuto nelle giovanili del Milan, ha giocato in C1 a Varese, in D nel Borgosesia, in C2 a Legnano, Meda e Carpenedolo prima di approdare al Cittadella in C1 nel 2006 per poi conquistare la B nel 2008, Nel 2009-2010 la A con il Chievo, poi la B con Livorno, Torino, Cesena, Padova, quindi la C con Pisa e Cittadella, con cui ha vinto il campionato nel 2015 ed è tornato in B per altre sei stagioni di fila con la casacca dei granata patavini, con cui ha giocato 339 gare, impreziosite da 49 reti e 19 assist. Complessivamente ha giocato 15 gare in serie A, 361 in B con 43 rete e 26 assist.