Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B avellinobaricarraresecatanzarocesenaempolifrosinonejuve stabiamantovamodenamonzapadovapalermopescarareggianasampdoriaspeziasudtirolveneziavirtus entella
TMW Scommesse

GazzSport - Il Südtirol con una marcia in più, Schwazer nuovo consulente del club

GazzSport - Il Südtirol con una marcia in più, Schwazer nuovo consulente del clubTuttoB.com
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com
Oggi alle 15:45Sudtirol
di Angelo Zarra
fonte gazzetta.it

Il Südtirol con una marcia in più. È iniziata una curiosa collaborazione fra la società e l’ex campione olimpico della 50 km di marcia, Pechino 2008, Alex Schwazer. È il ds Paolo Bravo a descrivere le motivazioni di tale scelta: "Da anni veniamo in ritiro vicino a Vipiteno dove Alex è nato e vive. Lo abbiamo conosciuto e abbiamo iniziato a parlare seriamente d’una collaborazione lo scorso inverno. Alla fine abbiamo iniziato a fare sul serio". 

CARRIERA -  Dal talento sportivo ai successi nella marcia - due bronzi mondiali prima di Pechino - alla storia d’amore con la pattinarice gardenese Carolina Kostner, finendo con l’infinita vicenda doping, Schwazer è stato per anni in prima pagina. Il primo colpo alla sua popolarità giunse con la squalifica del 2012, alla vigilia della difesa del titolo olimpico, un doping con ammissione di colpevolezza che comportò una squalifica di 4 anni. Terminata la quale Alex provò a riprendere l’attività, fermata da una nuova positività, poi risultata frutto d’un complotto come stabilito con fermezza dal Tribunale di Bolzano. Ritiratosi per sopraggiunti limiti d’età, Schwazer oggi ha 41 anni e la consulenza sulla preparazione fisica è stata una conseguenza. "Di lui - prosegue Bravo - ci ha stupito l’umiltà e la passione con cui si è sempre mostrato, ma soprattutto la competenza nell’analisi dei dati e nelle scelte da fare a seconda di ciò che i numeri indicavano. È chiaramente un esperto nella materia e ci ha coinvolto subito nelle sue disamine".

IL FUTURO - La collaborazione potrebbe trasformarsi in qualche cosa di più: "Siamo convinti della scelta, oltretutto Alex è stato un eroe per questa terra, dunque in base alla valutazione che faremo nel tempo diciamo che si potrebbe pensare a un ingresso in pianta stabile nello staff. Ma questo dipende anche da lui, perché le attività professionali legate alla sua competenza non gli mancano" chiude Bravo. Un Südtirol dunque sempre più strutturato, con un Castori motivatissimo al comando per quella che potrebbe essere una delle sorprese della B.