Spezia, Fellipe Jack resta in Liguria: salta il Mondiale U20

Alla fine ha prevalso la linea dello Spezia: Fellipe Jack non parteciperà al Mondiale Under 20. Dopo giorni di trattative e pressioni incrociate, il club ligure ha deciso di trattenere il difensore classe 2005, ritenuto fondamentale per gli impegni imminenti in campionato e in Coppa.
La FIGC ha accolto la richiesta, sostituendo Jack – arrivato in prestito dal Como – con Francesco Verde della Juventus. A confermarlo è il sito ufficiale federale, che ha modificato l’elenco dei convocati: sparito il nome del centrale aquilotto, inserito quello del bianconero.
Il torneo internazionale prenderà il via il 28 settembre a Valparaiso con la sfida tra Italia e Australia (ore 22 italiane). Gli azzurrini di Nunziata affronteranno poi Cuba il 1° ottobre e l’Argentina il 4 ottobre, in partite tutte in notturna per il fuso orario italiano.
Jack era stato chiamato per rinforzare la retroguardia azzurra, ma l’assenza di almeno tre gare di Serie B e di un match di Coppa Italia ha spinto lo Spezia a muoversi direttamente. Il difensore sarà quindi a disposizione di Luca D’Angelo già mercoledì nella sfida di Coppa Italia al “Tardini” contro il Parma, in cui potrebbe esordire con la maglia bianca vista la probabile rotazione dell’organico.
Il caso Jack si inserisce in un quadro più ampio: diversi club di Serie B hanno espresso malcontento per le convocazioni azzurre, che hanno coinvolto ben cinque calciatori del campionato cadetto. Tra i nomi più discussi ci sono Caprini (Mantova), Harder (Padova) e Raphael Kofler (Sudtirol), inizialmente preallertati e poi rimasti a disposizione delle rispettive squadre.
Situazioni analoghe anche fuori dai confini italiani. Il Modena ha negato il via libera al francese Beyuku, mentre l’Argentina Under 20 dovrà rinunciare a due gioielli come Mastantuono (Real Madrid) e Valentin Carboni (Genoa).
Il raduno dell’Italia U20 è scattato ieri sera a Roma, con partenza per Santiago del Cile fissata per domani.