Spezia, D’Angelo: “Pronti, Ripartire con la mentalità che ci contraddistingue”

A due giorni di distanza dalla prima giornata di campionato contro la Carrarese, il tecnico aquilotto Luca D'Angelo ha parlato ai microfoni della sala stampa: "La squadra sta abbastanza bene, con la Sampdoria abbiamo giocato la partita che dovevamo giocare, allungando un po’ solo nella seconda parte della ripresa, ma in generale abbiamo giocato una buonissima gara e siamo pronti per domenica.
Kouda è sicuramente a disposizione e può essere una carta dall’inizio; Vlahovic lo valuteremo domani in rifinitura, mentre Cassata sarà sicuramente a disposizione perché è tornato ad allenarsi con il gruppo in questi giorni.
Se consideriamo solo i calciatori che giocavano più spesso, abbiamo cambiato molto, ma questo perché vogliamo dare più spazio anche a giocatori giovani e forti che avevamo in rosa, ma per quanto riguarda lo zoccolo duro siamo sempre noi; chiaro che ci sono infortunati come Bandinelli e Vignali che sono assenze pesanti per noi e speriamo di recuperarli quanto prima.
La Carrarese non ha cambiato molto e per me l’anno scorso è stata la sorpresa del campionato insieme alla Juve Stabia; come sempre mi aspetto una partita difficile da giocare e noi ci faremo trovare pronti.
Sappiamo di dover completare la squadra, perché dobbiamo coprire dove siamo corti, ma il mercato è ancora lungo e so che stiamo lavorando per mettere dentro calciatori che possano darci una mano, anche numericamente, dato che considerando gli infortuni siamo un po’ corti in alcune posizioni, come a sinistra dove c’è il solo Aurelio.
La squadra sa bene tenere i piedi per terra, lo abbiamo fatto per tutta la scorsa stagione, e sono sicuro che anche quest’anno la mentalità non mancherà mai; ora si inizia tutti alla pari, noi dovremo pensare solo a giocare come sappiamo per portare a casa i tre punti.
Artistico? Ha tutte le caratteristiche per far bene, chiaro che essendo strutturato non può essere subito al 100%, ma la sua condizione sta migliorando giorno dopo giorno e questo è importante.
Cistana e Candela sono calciatori esperti che sono andati a sostituire Bertola ed Elia e sono soddisfatto di ciò che hanno fatto vedere contro la Sampdoria.
Il gruppo? Vedo anche quest’anno tantissimi bravi ragazzi, con la giusta attitudine e con tanta voglia di giocare, ma non ho mai capito come fanno certi colleghi a dire che hanno un grande gruppo durante l’estate e a bocce ferme: per pesare un gruppo serve il tempo e le difficoltà della stagione, ma sicuramente noi partiamo da un’ottima base.
Portieri? Conosco molto bene Loria che è arrivato a completare il reparto, poi si giocheranno il posto come avviene sempre in ogni ruolo e in ogni stagione.
Le previsioni di inizio anno? La nostra posizione tra i favoriti è dettata sicuramente dal lascito della scorsa stagione, ma ora in realtà si riparte da zero e quindi conta solo quello; sicuro non abbiamo alcuna pressione, vogliamo essere noi stessi e giocare come sappiamo. Empoli, Venezia e Palermo sono le squadre più organizzate e avvantaggiate sulla carta, anche Modena e Bari hanno fatto un buon mercato, quindi vedremo cosa poi dirà il campo: noi dobbiamo pensare a noi stessi.
I giovani aggregati? Bertoncini è il più strutturato e più grande di età, quindi parte un passo in avanti, ma ho visto tanti giovani con qualità e questo va dato merito al nostro settore giovanile, perché anche dal punto di vista dell’atteggiamento quando si va in Prima Squadra bisogna sapersi comportare e ho visto ragazzi preparati da quel punto di vista.
Stadio esaurito? Abbiamo uno stadio che sarà sempre pieno e questo potrà essere un vantaggio incredibile. Il lascito della scorsa stagione? Ricordiamoci che abbiamo mandato Esposito e Bertola in A, Reca a giocare nuovamente le Coppe europee, quindi dobbiamo essere soddisfatti di ciò, ma allo stesso tempo dobbiamo tutti evitare di fare paragoni e dobbiamo aiutare i calciatori a dare il massimo sia dal punto di vista umano che tecnico. Per quanto e riguarda i pronostici, credo che obiettivamente ci siano squadre che si sono mosse in modo pesante sul mercato, noi cerchiamo di fare le cose in maniera ponderata e portare avanti il nostro progetto”.