Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Spal, Oddo: "Stiamo avendo una continuità di risultati, i numeri dicono questo, ma dobbiamo fare di più"

Spal, Oddo: "Stiamo avendo una continuità di risultati, i numeri dicono questo, ma dobbiamo fare di più"TuttoB.com
venerdì 21 aprile 2023, 21:00Spal
di Redazione Milano
fonte www.spalferrara.it

Al termine della rifinitura della vigilia, mister Massimo Oddo ha presentato il match Modena - SPAL nella conferenza stampa prepartita della 34° giornata del Campionato di Serie BKT 2022-2023.

“Il nostro limite più grande – ha esordito il tecnico spallino - è probabilmente quello di essere un po’ leggeri nelle situazioni difensive. Ci sono delle caratteristiche individuali di un certo tipo, stiamo migliorando, stiamo continuando a lavorarci ma è evidente che questo è un aspetto su cui dobbiamo ancora insistere. Mancano poche partite, chi ha una situazione di classifica più complessa arriva meno spensierato ma questo è il momento in cui deve uscire il gruppo, la squadra e stiamo migliorando anche da questo punto di vista. Stiamo avendo una continuità di risultati, i numeri dicono questo, ma dobbiamo fare di più perché i tre punti sono importanti e la situazione di classifica lo richiede.”

“Cerco ogni settimana di mettere in campo la squadra migliore per affrontare l’avversario e c’è sempre un motivo dietro le scelte fatte. Vivo tutti i giorni con questi ragazzi e so perfettamente cosa ognuno di loro può darmi sia da un punto di vista fisico che mentale e le sostituzioni vengono fatte, a seconda di come evolve la gara, tenendo conto anche di motivazioni che, magari, chi vede da fuori non riesce a capire perché non le può sapere. Mi chiedete dell’impiego di Pepito Rossi: Pepito è un grande campione e un’arma in più per noi da utilizzare quando l’inerzia della partita è dalla nostra parte. Li può darci una mano e fare la differenza, ma in situazioni di equilibrio o quando dobbiamo difendere il risultato, ho bisogno di giocatori con caratteristiche diverse, che mi diano una mano anche nella fase difensiva, che abbiano gamba più che qualità.”

“Noi andremo a Modena per vincere la partita – ha proseguito l’allenatore biancazzurro - ma lo faremo con equilibrio, non andremo all’arrembaggio, dovremo saper difendere ed attaccare capendo i momenti della gara. Dobbiamo essere equilibrati. Il Modena ha costruito il suo campionato sulla solidità difensiva e sulle giocate individuali. Dico che la SPAL non è inferiore al Modena, può vincere ma abbiamo di fronte una squadra che ha dieci punti più di noi e questo significa che ha avuto sicuramente un percorso migliore con più continuità, ma nella partita secca possiamo giocarcela.”

“Con il Brescia, che è una squadra forte, abbiamo fatto un’ottima partita, ma non mi è piaciuta la gestione nei momenti dei gol subiti e le fasi in cui siamo andati un po’ in affanno nella gestione della palla.  Dobbiamo capire che la nostra gestione deve essere diversa, dobbiamo giocare più lontano possibile dalla nostra porta e farlo usando anche qualche furbizia. Bisogna essere più lucidi, ma sono sereno perché vedo che la squadra ha una certa identità, creiamo di più, siamo più pericolosi e facciamo cose semplici che ci riescono discretamente bene, dobbiamo migliorare nella lucidità della gestione di alcuni momenti della partita.”

“Lavoriamo anche e soprattutto per i nostri tifosi, sappiamo la valenza di quello che ci stiamo giocando e il fatto che siano tanti anche domani vuol dire che ci credono, come ci crediamo noi. So che per un tifoso in questa situazione può essere difficile non fischiare un giocatore o lo stesso allenatore, ma l’unico ragionamento da fare oggi, secondo me, è quello che faccio io: i miei giocatori sono i migliori al mondo, capisco che sia difficile ma se tutti abbiamo la forza di sostenere anche chi non ha fatto bene, in questo momento specifico è un vantaggio. Il mio non è un appello, sto semplicemente condividendo il mio pensiero. I nostri tifosi stanno dimostrando grande affetto per la loro maglia e noi domani cercheremo di renderli felici in ogni modo.”

“In questo momento voglio e devo essere positivo. Tre settimane fa – ha concluso mister Massimo Oddo - eravamo messi molto peggio di adesso, abbiamo tutte le carte per tirarci fuori, abbiamo degli scontri diretti e il destino è ancora nelle nostre mani. Nelle prossime due partite dobbiamo fare il maggior numero di punti possibili e poi vedremo, ma se ci riusciremo vorrà dire che saremo ancora lì a giocarcela.”