RdC: "Spal, Tacopina: 'De Rossi porta entusiasmo, diamogli tempo'"
"De Rossi porta entusiasmo, diamogli tempo", titola il Resto del Carlino.
Spal, Tacopina sereno alla presentazione dello sponsor Edilalba: "Daniele è qui da poco e la squadra deve assimilare il cambiamento".
L’impatto di Daniele De Rossi sulla panchina della Spal non è stato esaltante come molti speravano, ma Joe Tacopina non fa drammi. Il presidente è pienamente soddisfatto del lavoro che il nuovo tecnico sta effettuando e non ha dubbi sul fatto che presto arriveranno anche i risultati.
"Abbiamo cambiato allenatore perché non eravamo soddisfatti della situazione che si era creata sotto l’aspetto dei risultati e del gioco – ricorda il presidente Tacopina –, quindi è stata una scelta dettata da ragioni ben precise. Daniele è qui da poco più di una settimana, ha già dovuto affrontare due partite e ce ne sono altre due in arrivo: dobbiamo dare tempo a lui e alla squadra di assimilare questo cambiamento. In ogni caso, la risposta dello spogliatoio è stata quella che mi aspettavo, inoltre con De Rossi ci confrontiamo su questioni di campo da 13 anni e so quali sono le sue ambizioni e le sue idee, quindi sono assolutamente sereno e fiducioso. Coi giocatori ho un dialogo continuo: ho parlato con molti di loro prima di prendere questa decisione e quando ho annunciato l’arrivo di De Rossi ho visto un entusiasmo pazzesco, anzi un’atmosfera simile a quella del Natale.
E pure in campo la squadra ha risposto presente, con una grande applicazione. Ho anche partecipato ad una bellissima cena con Daniele e il suo staff: è stata soprattutto un’occasione per interagire con tutti i collaboratori e scoprire le loro personalità. Non non mi ha sorpreso che De Rossi si fosse dotato di uno staff preparatissimo sotto il profilo tecnico, ma li ho apprezzati tantissimo anche dal punto di vista umano. Il match col Cosenza? Inutile nascondersi: ci aspettiamo tre punti. Non perché l’avversario di turno sia di scarso valore, anche perché rispettiamo il Cosenza, ma abbiamo bisogno di tornare alla vittoria. Inoltre, sono convinto che la nostra sia una delle squadre migliori del campionato e giocheremo in 12. Non è una frase retorica: in città avverto grande attesa, sappiamo quanto il Mazza riesca ad essere decisivo e i tifosi ci daranno la spinta decisiva" [...].


