Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

RdC: "Spal, con Varnier nel mirino anche Adorni"

RdC: "Spal, con Varnier nel mirino anche Adorni"TuttoB.com
Adorni
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 4 giugno 2022, 08:55Spal
di Marco Lombardi

"Spal, con Varnier nel mirino anche Adorni", titola il Resto del Carlino. 

Sono entrambi difensori ed ex pupilli di Venturato a Cittadella. Il primo è dell’Atalanta, il secondo potrebbe non restare a Brescia



Al centro della difesa, al momento l’unico punto fermo della Spal è Biagio Meccariello. Nel pacchetto dei centrali, eventualmente può restare Patryk Peda che comunque sarebbe soltanto un’alternativa ai titolari. Questo significa che se Francesco Vicari lascerà Ferrara, il club di via Copparo dovrà ingaggiare almeno due centrali di spessore. Il primo obiettivo è stato individuato in Marco Varnier, difensore classe 1998 di proprietà dell’Atalanta che nella Dea però non ha mai giocato.

La società nerazzurra lo acquistò dal Cittadella nell’estate 2018 – quando aveva appena compiuto 20 anni – per la bellezza di cinque milioni di euro, ma una settimana dopo si lesionò il legamento crociato del ginocchio destro.

E un anno dopo ha ceduto pure il legamento crociato del ginocchio sinistro, interrompendo immediatamente l’avventura in prestito a Pisa.

La scorsa estate l’Atalanta lo ha ceduto a titolo temporaneo alla matricola Como, ma anche coi lariani non è riuscito a giocare con continuità a causa di qualche problema fisico di troppo. Collezionando solo 12 presenze. Praticamente, nelle ultime tre stagioni ha giocato 33 partite.

Le sue condizioni destano ovviamente più di una perplessità, ma mister Venturato – che lo ha lanciato nel calcio che conta ai tempi del Cittadella – è convinto di poterlo riportare ad alti livelli.

La Spal ha già avviato una trattativa con l’Atalanta (con la quale è d’attualità anche il discorso che riguarda Emmanuel Latte Lath), e anche se per la definizione dell’operazione i tempi non sono maturi, da ambo le parti filtra un certo ottimismo. Il percorso di Varnier non induce certo a pensare che il tecnico stia pensando di farne un titolare inamovibile.

Quantomeno inizialmente infatti, sarebbe una sorta di scommessa, che la Spal e il suo allenatore hanno la sensazione di poter vincere.

È necessario però assicurarsi almeno un altro centrale di alto livello, un giocatore che dia maggiori garanzie. Per esempio Davide Adorni, pure lui pupillo di mister Venturato, che a Cittadella ha schierato 125 volte nel cuore della difesa granata tra il 2017 e il 2021.

Nell’ultima stagione, Adorni ha iniziato col Cittadella di mister Gorini, per poi trasferirsi a gennaio al Brescia [...].