Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

RdC: "Dickmann e Celia punti fermi: la Spal valuta i suoi terzini"

RdC: "Dickmann e Celia punti fermi: la Spal valuta i suoi terzini"
Dickmann
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com
lunedì 23 maggio 2022, 08:54Spal
di Marco Lombardi

"Dickmann e Celia punti fermi. La Spal valuta i suoi terzini", titola il Resto del Carlino. 

Accanto agli unici due che dovrebbero essere confermati nel reparto, la società conta di aggiungere un elemento più affidabile in fase difensiva.

La conferma di mister Venturato sulla panchina significa che il modulo di riferimento continuerà ad essere il 4-3-1-2. Nemmeno nei momenti più difficili l’allenatore ha mai voluto prescindere da questo assetto, e alla fine i risultati gli hanno dato ragione. Ciò non toglie però che debbano essere prima individuati e poi ingaggiati elementi più funzionali al gioco del tecnico, che chiaramente si è ritrovato a dover lavorare con un gruppo costruito in gran parte prima del suo arrivo. I terzini per esempio rivestono un ruolo estremamente importante, soprattutto in fase difensiva. Con due soli difensori centrali, la protezione dei laterali è fondamentale. A lungo la Spal si è trovata in grossa difficoltà nel fronteggiare le avanzate degli avversari, trovandosi spesso e volentieri in inferiorità numerica. È accaduto soprattutto con mister Clotet, ma anche Venturato ha dovuto fare i conti con questo problema. La responsabilità è pure dei centrocampisti, però si può tranquillamente affermare che i terzini a disposizione fossero più abili a spingere che a difendere. Alla fine, i migliori nell’interpretazione delle due fasi, e più in generale i più affidabili, si sono rivelati Dickmann e Celia, che infatti sono stati schierati con una certa continuità nel corso di tutta la stagione.

Probabilmente saranno pure gli unici ad essere confermati, anche se sotto contratto figurano pure i vari Almici, Pabai e Tripaldelli [...].