
Sassuolo, addio al record di punti ma col Frosinone si può scrivere comunque la storia
Ora è ufficiale: il Sassuolo non batterà il record di punti del Benevento e nemmeno quello dell'Ascoli. Nemmeno la banda di Fabio Grosso infatti riuscirà nell'impresa di battere l'Ascoli di Mimmo Renna che nell’annata 1977-78 vinse il campionato battendo ogni primato. E quel primato è destinato a rimanere ancora tale. Nella Serie B a 20 squadre infatti il record di punti è dell'Ascoli che in quell'anno si fermò a 61 (c'erano i due punti a vittoria). Quel Picchio terribile e incontenibile per chiunque chiuse il campionato festeggiando la promozione dopo aver creato un vero e proprio vuoto in classifica. Ben 61 i punti conquistati in un’era in cui le vittorie valevano ancora 2 punti. I numeri impressionanti parlano ancora oggi di 26 successi, 9 pareggi e soltanto 3 sconfitte. Statistiche che rapportate ai tempi attuali avrebbero permesso ai bianconeri di far registrare 87 punti.
Il Benevento di Pippo Inzaghi nel 2019-20 si è avvicinato arrivando a 86 e il Sassuolo vincendo con il Frosinone all'ultima giornata potrebbe salire sul podio chiudendo a quota 85. I neroverdi infatti che hanno perso 5 gare, ne hanno pareggiate 7 e ne hanno vinte 25 (il Sassuolo ha conquistato 25 vittorie in questa Serie BKT, stabilendo il nuovo record di successi per una singola squadra dopo 35 incontri disputati in un singolo campionato cadetto, superate le 24 di Benevento nel 2019/20, Juventus nel 2006/07, Ascoli nel 1977/78 e SPAL nel 1950/51), trovando i 3 punti con il Frosinone potrebbero comunque scrivere la storia raggiungendo quota 26 vittorie in stagione, proprio come il Benevento e l'Ascoli, eguagliando di fatto il primato dei sanniti e dei marchigiani, rendendo ancor di più incredibile una stagione già di sé per memorabile.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Obiang: "Insieme, fino alla fine! Spero che il tifoso caduto nel fossato stia bene"
SN - Calciomercato Sassuolo: Toljan e Obiang verso l'addio. Romagna spera
Pierini: "A Sassuolo per riportarlo nel suo habitat naturale. Annata unica"
È scesa a +41 la differenza reti dopo i 2 gol incassati dal Catanzaro, a -2 da quella dell'Ascoli 1977/78 agganciata nelle scorse giornate (i marchigiani chiusero l'annata a +43). I neroverdi hanno segnato 78 gol (battendo il record del Milan di Castagner dell'82-83 e diventando la squadra con più gol in assoluto della Serie B a 20 squadre) e ne hanno subiti 37 (terza miglior difesa dopo Spezia e Pisa). Ora nel mirino c'è il record di vittorie (da eguagliare) e quello della differenza reti.
Il Sassuolo è una vera e propria macchina da gol e vanta sei giocatori che hanno preso parte ad almeno 10 reti nel campionato 2024/25 tra gol e assist (23 Armand Laurienté, 19 Domenico Berardi, 13 Nicholas Pierini, 12 Samuele Mulattieri, 11 Kristian Thorstvedt e 10 Cristian Volpato): nei cinque maggiori tornei europei e rispettive seconde divisioni, soltanto il Leeds ne conta di più (sette) – a sei anche il PSG. Inoltre, l'ex Lorient è anche il giocatore che ha preso parte attivamente a 23 gol in questa Serie BKT, confermandosi come il giocatore che è andato a segno in più partite diverse nel campionato in corso (17). Dopo aver vinto anche il trofeo MVP per il mese di febbraio, e aprile Laurienté è stato premiato anche come MVP della stagione e ora punta a vincere il trofeo di capocannoniere.







