Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B baribresciacarraresecatanzarocesenacittadellacosenzacremonesefrosinonejuve stabiamantovamodenapalermopisareggianasalernitanasampdoriasassuolospeziasudtirol
TMW Scommesse
tb / salernitana / Serie B
La Juve Stabia onora il campionato, Pagliuca emozionato: "Percorso strepitoso"TuttoB.com
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com
Oggi alle 11:19Serie B
di Luca Esposito
per Tuttomercatoweb.com

La Juve Stabia onora il campionato, Pagliuca emozionato: "Percorso strepitoso"

La Juve Stabia onora il campionato e chiude la regular season a testa altissima. Nonostante da Palermo e Mantova arrivassero notizie confortanti, i gialloblu non hanno regalato nulla alla Sampdoria e hanno strappato un prezioso 0-0 blindando il quinto posto e meritando l'applauso di tutti i tifosi presenti in un Menti carico di passione e di entusiasmo. In una serata sportivamente drammatica per i blucerchiati, per la prima volta nella storia retrocessi in serie C, ci sono comunque dei momenti che riconciliano con i veri valori del calcio. Perchè è stato commovente vedere tutti i calciatori di casa rimandare i festeggiamenti con la curva Sud per abbracciare gli avversari, letteralmente disperati per un epilogo clamoroso e del tutto impronosticabile.

E sui social non sono mancati commenti d'affetto e riconoscenza da parte dei supporters della Salernitana che, grazie alla Juve Stabia, evita la retrocessione diretta in Lega Pro regalandosi altri 180 minuti di speranza nei playout. "Un plauso a chi ha onorato il campionato", "Grazie Juve Stabia" e "Basta rivalità tra squadre del Sud, forza Campania" tre dei tanti commenti che la torcida granata ha pubblicato sui social. Sarà pur vero che Niang, a 8 minuti dalla fine, ha fallito un gol clamoroso, ma le vespe hanno messo in campo intensità, concentrazione, organizzazione tattica e cattiveria agonistica, creando diverse occasioni da gol nel primo tempo e difendendosi egregiamente in una ripresa ad alta tensione. Esame superato da parte dei calciatori di casa che, per la giovane età e l'inesperienza, avrebbero potuto pagare l'impatto contro una blasonata animata dalla forza della disperazione e con tanti big sul terreno di gioco.

"Era giusto dare grande valore a questa partita. Auguro alla Sampdoria di tornare quanto prima in serie B e dispiace molto che sia retrocessa, ma era un obbligo morale chiudere alla grande un campionato eccellente. Con la Reggiana abbiamo perso costruendo un numero incredibile di occasioni da gol, era necessario proiettarci ai playoff con entusiasmo e acquisire consapevolezza attraverso una gara così impegnativa. Devo ringraziare i calciatori, sono stati ancora una volta straordinari. Estendo il mio grazie a tutti coloro che ci hanno permesso di raggiungere il nostro obiettivo, su tutti il presidente Langella e il direttore sportivo Lovisa. Senza dimenticare pubblico, stampa e quei professionisti che lavorano nell'ombra ma che danno un grosso contributo" ha detto Pagliuca in sala stampa con un pizzico di commozione. E ora la super sfida con il Palermo, squadra che ha battuto due volte su due la Juve Stabia nella regular season e che, sulla carta, avrebbe dovuto vincere il campionato per gli investimenti fatti. In terra siciliana, però, il clima è pesante: i tifosi contestano, chiedono alla dirigenza e allo staff tecnico di andare via e non mancano polemiche all'indirizzo della proprietà e dei calciatori. La tensione dei rosanero cozzerà con l'entusiasmo di una Juve Stabia che, mantenendo spensieratezza e coraggio, potrebbe essere davvero la mina vagante in ottica serie A.
Ultime dai canali