Carmine Gautieri: “Addio ai playoff una bocciatura per il Bari, per il Cesena neopromosso risultato eccezionale. Pisa? Corrado l’ha portato in A con perseveranza e organizzazione”

Ai microfoni della testata sportiva News.Superscommesse.it è intervenuto in esclusiva Carmine Gautieri. L'allenatore, reduce dall'esperienza al Taranto, in carriera ha indossato, tra le altre, le maglie di Empoli, Roma, Atalanta e Napoli, collezionando più di duecento presenze in Serie A. Nell’estratto che segue, il parere di Gautieri sugli obiettivi stagionali di alcune delle protagoniste di questo campionato di Serie B.
Qual è il tuo parere sul campionato di Bari e Cesena?
"A Bari è normale che tutti abbiano l'aspettativa di arrivare quanto meno ai playoff. Tenendo conto delle tensioni, delle pressioni e dell'entusiasmo che si respirano in quella piazza, la mancata qualificazione è una bocciatura, una delusione su tutta la linea. Le aspettative a inizio stagione erano altre. Dall'altro lato, il Cesena è una realtà importante. Possono contare su un ottimo allenatore e su un direttore sportivo che ci sa fare. I romagnoli hanno fatto un campionato importante, costruendo una squadra in grado di giocarsela con tutti. Da neopromossa con i playoff ha raggiunto sicuramente un traguardo eccezionale".
Avellino e Pisa, due squadre che hai allenato in carriera, hanno ottenuto la promozione, rispettivamente, in Serie B e in Serie A: ti aspettavi un exploit del genere da parte di queste due compagini?
"Progettualità, programmazione e serietà sono alla base del successo sportivo ottenuto da questi due club. Ho avuto la fortuna di conoscere personalmente D'Agostino e Corrado, i presidenti, rispettivamente, dell'Avellino e del Pisa. Si tratta di persone lungimiranti, che hanno sempre avuto l'obiettivo di migliorare la struttura e la società sotto ogni aspetto. Corrado mi ha sempre parlato del sogno e dell'obiettivo di portare il Pisa in massima serie e ci è riuscito con perseveranza e organizzazione. Allo stesso modo D'Agostino voleva uscire al più presto dal purgatorio della Serie C e alla fine è riuscito nel suo intento. Sono contento per loro e per la tifoseria di queste due squadre".