Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

QS - La 'PaReggiana': prima in Europa per segni 'x'

QS - La 'PaReggiana': prima in Europa per segni 'x'TuttoB.com
Nesta
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 5 marzo 2024, 09:02Reggiana
di Marco Lombardi

"Con 15 pari siamo primi in Europa. Come noi solo Udinese e Cerignola. Ma il record è del Perugia con 26", scrive il Quotidiano Sportivo. 

In Premier League è il Brighton di De Zerbi ad averne di più: 9. In Spagna il Cadice arriva a 13. Curiosità: nel 2021 il Cosenza con 17 segni ’x’ finì in Serie C, l’Empoli con 16 vinse il campionato. 

"Pareggiare è sempre meglio che perdere", oppure "Meglio vincerne due e perderne due che pareggiarne quattro". Sono alcune delle frasi diventate un ritornello quest’anno quando si parla di Reggiana. Sembra un infinito déja-vu. Sui social c’è chi ha nominato quella di Nesta la "Pareggiana" perchè nessuno ha tanti segni ’x’ in Serie B quanto la Reggiana: 15 volte.

La ‘Regia’ dopo 28 turni ha 33 punti (nel 2020-21 con Alvini furono 34 a fine stagione, con la retrocessione), frutto di ben 15 pari, 7 sconfitte e 6 vittorie.

In Italia, dalla Serie A alla D, su ben 267 squadre (100 professionistiche e 167 di D), solo Udinese e Audace Cerignola (Serie C e girone C) hanno tanti pareggi quanto i granata. In D spiccano Chieri (A) e Fossombrone (F) che si fermano a 13.

I 15 in 28 turni sono un record anche considerando i principali campionati europei (Inghilterra, Germania, Spagna e Francia) e relative prime due divisioni [...].