Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Portogruaro, via alla rivoluzione

Portogruaro, via alla rivoluzioneTuttoB.com
© foto di Tommaso Sabino
venerdì 27 maggio 2011, 08:25Portosummaga
di Federico Errante
fonte nuovavenezia.gelocal.it

In attesa di sapere i piani della famiglia Mio dopo la retrocessione in Prima Divisione, ecco una panoramica sulla situazione contrattuale di tutti i giocatori dell'organico granata. E' il primo passo per capire quali potrebbero essere i calciatori confermabili e quali i prossimi all'addio. Sono sotto contratto Altinier fino al 2015, Cristante e Gargiulo fino al 2012, Cunico fino al 2014, Lanzoni e Rossi fino al 2013, e ancora Scapuzzi, Schiavon e Tarana fino al 2012. Sono invece in scadenza di contratto Cibocchi, Espinal, Franceschini, Furlan, Madaschi, Mattielig e Romano. Fine prestito per Amodio (Napoli), D'Elia (Juventus), Esposito (Cska Sofia), Gerardi (Udinese), Giacobbe (Neapolis, con diritto di riscatto del Porto), Pià (Napoli), Memushaj (Chievo), Scarpa (Taranto). Sono in comproprietà da discutere Bavena con l'Inter, Cardin e Scozzarella con l'Atalanta, Pisani con la Juventus. Sono pertanto nove su 28 gli uomini vincolati al Porto, sette sono liberi per scadenza contrattuale, otto sono a fine prestito, quattro sono in comproprietà con altre società. Da considerare che i contratti possono contenere clausole che facilitano o il prolungamento o la rescissione (specialmente in caso di retrocessione), a seconda di come sono andate le trattative con i procuratori. La società granata dovrà mettere nel conto pure il fattore dell'età media abbastanza avanzata del gruppo: Franceschini e Furlan sono del 1976, Rossi 1977, Cunico 1978, Scarpa e Tarana 1979, Mattielig 1980. La questione anagrafica non è di secondaria importanza, poiché la Lega Pro incentiva l'impiego di giovani calciatori con contributi federali. Questo non basterà a sanare il gap con la serie B, dove contributi e diritti televisivi sono di ben altro spessore. Il Portogruaro, come neo retrocesso dalla serie B, beneficierà di un paracadute finanziario (si parla di circa 600 mila euro), previsto dal codice di autoregolamentazione della Lega B.

Squadra. Ancora problemi fisici, intanto, per Madaschi, Cristante, Esposito, che non si sono allenati. Fermo anche Altinier, ma non ci sono dubbi sul suo recupero per l'ultima di campionato. Sempre condizionati dai guai fisici Franceschini e Cibocchi. Squalificati per un turno Marco Cunico e Marco Esposito. In pratica l'unico centrale disponibile per domenica dovrebbe essere Gargiulo. Chiusa la curva B. Alcune novità relative allo stadio Mecchia per l'ultima di campionato, che si giocherà domenica alle ore 18 contro il Crotone. Chiuso il settore B, in genere occupato dal tifo granata più caloroso, che si trasferirà pertanto nella gradinata di via Stadio (settore D). Spicchio C della curva per i crotonesi.