Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

QS: "Perugia, in C tentazione 'linea verde'. La Lega alza i contributi per i giovani di casa"

QS: "Perugia, in C tentazione 'linea verde'. La Lega alza i contributi per i giovani di casa"TuttoB.com
Il pres. Santopadre
© foto di Federico Gaetano/Tuttolegapro.com
domenica 18 giugno 2023, 09:41Perugia
di Marco Lombardi

"Perugia, in serie C tentazione 'linea verde'. La Lega alza i contributi per i giovani di casa", titola il Quotidiano Sportivo.

Cambiano i parametri nella prossima stagione: maggiorazione del 200% dei premi per i giocatori cresciuti nel settore giovanile.

Se linea verde dovrà essere, almeno ci sarà un ritorno in termini economici. L’idea del Perugia non è ancora definita, ci sarà da attendere ancora una settimana per capire se il presidente Santopadre sarà chiamato a prendere in mano il progetto sportivo. Ultimi giorni in attesa di offerte che abbiano un senso, ma se non dovessero arrivare si partirà, con il Perugia resterà comunque in vendita. Ma l’idea di massima sarà sicuramente quella di 'svecchiare' la rosa dell’ultima stagione. E dalla Lega Pro arriva una spinta all’utilizzo dei giovani, meglio ancora se cresciuti nel vivaio. Novità sostanziali riguardano la distribuzione dei contributi erogati dalla Lega proprio in base all’utilizzo degli under, ma interessano anche la composizione delle liste. Fino alla scorsa stagione ogni società poteva inserire 24 calciatori nella lista ‘calciatori professionisti’, otto tesserati in quella ‘calciatori temporanei’. Dalla prossima stagione, invece, le società potranno indicare un numero illimitato di calciatori professionisti nati successivamente al 1° gennaio 2001, a patto che siano cresciuti nel settore giovanile del club. Per incentivare l’impiego di giocatori cresciuti nei settori giovanili dei club, la Lega ha infatti deciso di aumentare la percentuale di incremento della quota di contributi da destinare a società che facciano giocare giovani cresciuti nel proprio vivaio. Lo scorso anno tale percentuale era al 150%, mentre per la prossima stagione è stata portata al 200% [...].