Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Il Secolo XIX: "Criscito: 'Debuttai cantando i cori della Nord. A giugno smetto, ma prima riporto il Genoa in Serie A'”

Il Secolo XIX: "Criscito: 'Debuttai cantando i cori della Nord. A giugno smetto, ma prima riporto il Genoa in Serie A'”TuttoB.com
Criscito
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 4 marzo 2023, 12:35Genoa
di Marco Lombardi

“Criscito: 'Debuttai cantando i cori della Nord. Dopo 20 anni voglio lasciare il Genoa in A'”, titola Il Secolo XIX in edicola oggi.

Intervista al rossoblù, rientrato a gennaio per andare a chiudere la carriera con la promozione: giocò la sua prima gara con il Grifone contro il Cosenza nel 2003.

Vent’anni dopo, la maglia è sempre la stessa. E pure la categoria. Il 7 giugno 2003 Genoa-Cosenza era l’ultima giornata di un campionato disgraziato per il Grifone, in Serie C con due giornate d’anticipo. Quella sera però i tifosi rossoblù si ritrovarono compatti e uniti, pronti per la rinascita che sarebbe arrivata non senza un po’ di sofferenza nelle stagioni successive. Una rinascita ben rappresentata dall’esordio di un allora sconosciuto Mimmo Criscito, mancino sedicenne entrato in campo a dieci minuti dalla fine e diventato poi negli anni capitano del Grifone.

Qual è il primo ricordo che le viene in mente?

«Le gambe che tremano e poi la notte insonne, trascorsa insieme ai miei compagni della Primavera a cantare i cori della Nord. La verità è che di quella sera mi ricordo ancora tutto. Compreso il fatto che la squadra era retrocessa ma al Ferraris c’era un’atmosfera da Champions League».

Dal 2003 al 2023, vent’anni esatti.

«Tutta una vita, calcistica e non solo. Vent’anni intensi e dal punto di vista del campo non è ancora finita. A giugno smetto ma prima voglio dare una mano a riportare il Genoa in Serie A» [...].