Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Genoa, Coda calciatore di Serie B del mese per l'AIC

Genoa, Coda calciatore di Serie B del mese per l'AIC TuttoB.com
Coda
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 8 novembre 2022, 17:57Genoa
di Marco Lombardi

Massimo Coda è il giocatore di B del mese di ottobre per l’AIC.

Ecco il comunicato dell’Associazione Italiana Calciatori:

“Il percorso verso la promozione è ancora lungo ma il mese di ottobre ha confermato che la scelta del Genoa CFC di puntare su Massimo Coda non è stata sbagliata. Grazie a 4 gol e 1 assist in 5 partite, Coda è stato fondamentale nel far rientrare la squadra di Blessin fino al secondo posto in coabitazione con la Reggina. Le sue prestazioni gli sono valse il premio di calciatore di B del mese di ottobre dell’AIC, superando al voto dei suoi colleghi Davide Diaw del Modena, Ettore Gliozzi del Pisa ed Eric Botteghin dell’Ascoli.

La necessità di avere un attaccante che convertisse in gol il lavoro della squadra si era evidenziata già dalla scorsa stagione, quando il Genoa era stato nettamente il peggior attacco della Serie A. Massimo Coda è uno dei migliori in B quando si tratta di fare gol. Contro la Ternana, in uno scontro tra due squadre in zona promozione, gli sono bastati un paio di minuti per ribaltare la partita: prima ha trasformato un calcio di rigore che si è guadagnato, poi ha segnato un gol che racconta abbastanza il suo talento anticipando Sorensen e segnando con un pregevole tocco sotto.

Ma limitarsi a descriverlo come “uno che fa gol” è riduttivo. Coda è uno di quei centravanti che lavora per la squadra, che si muove molto, ripulisce palloni, fa salire i compagni. Contro la SPAL, sempre a ottobre, ha servito l’assist per Gudmundsson andando a intercettare un passaggio in uscita dalla difesa, contro il Cosenza una sua corsa su un lancio apparentemente sbagliato ha tenuto vivo un pallone che poi è diventato il gol vittoria di Strootman. A 33 anni Massimo Coda si sta confermando uno dei migliori attaccanti della B. Certo, Blessin deve trovare il modo di sfruttare al meglio le capacità del suo centravanti costruendo una fase offensiva più incisiva. In un campionato lungo e difficile come questo c’è tempo per lavorare, ma, intanto, avere una sicurezza come Coda (e una delle migliori difese della categoria) sta tenendo il Genoa in alto e, al momento, è la cosa più importante”.