Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Il Giornale: "L'idea di Gravina: 60 società professionistiche. Torna la C2?"

Il Giornale: "L'idea di Gravina: 60 società professionistiche. Torna la C2?"TuttoB.com
Gravina
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 23 maggio 2020, 13:25Flash news
di Marco Lombardi

Gabriele Gravina è pronto a riformare il calcio italiano. "Il presidente della Figc, che è uomo concreto e può muoversi in questi mesi con lo scudo protettivo del Decreto Rilancio - scrive Il Giornale -, ha in testa per luglio una riforma 'morbida' che tenga conto degli effetti devastanti del virus sull'economia del Belpaese e in particolare sulle aziende degli azionisti che reggono le sorti del calcio professionistico. Le attuali 100 società così distribuite (20 in A, 20 in B e 60 in Lega Pro, serie C, suddivise in 3 gironi secondo aree geografiche) non sono più sostenibili. L'idea quindi, partendo dal basso, è quella di ripristinare l'area semi-professionisti, come una volta, dove far transitare 20 o 40 delle squadre di Lega-pro. Per ottenere tale risultato è indispensabile passare da una legge che rimetta in vigore lo status di semi-professionista. Alle loro spalle resterebbero i dilettanti dove negli attuali 9 gironi si stanno già registrando, per effetto del virus, numerose cancellazioni.

Lo scenario più attendibile è quindi il seguente: 60 società professionistiche divise in parti uguali tra serie A (20), serie B (20) e serie C (girone unico da 20) più eventuali due gironi d'elitè, una sorta di ex C2 riveduta e corretta".