Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B avellinobaricarraresecatanzarocesenaempolifrosinonejuve stabiamantovamodenamonzapadovapalermopescarareggianasampdoriaspeziasudtirolveneziavirtus entella
TMW Scommesse

GazzSport - Serie B, Modena capolista anche per i rigori a favore, poi Mantova e Venezia. Il Palermo...

GazzSport - Serie B, Modena capolista anche per i rigori a favore, poi Mantova e Venezia. Il Palermo...TuttoB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 12:00Flash news
Angelo Zarra

Il Modena non era mai partito così forte. La squadra di Sottil si è goduta la pausa nazionali in vetta alla classifica e ha preparato il big match contro il Palermo al rientro. Domenica 19 ottobre i gialloblù sfidano al Barbera gli uomini di Inzaghi: sarà già prima contro seconda. Gerli e compagni sono ancora imbattuti, le cinque vittorie e i due pareggi valgono 17 punti. Numeri alla mano, neppure nella stagione della promozione (01/02) con De Biasi in panchina, il club emiliano aveva fatto così bene: si era fermato a quota 15. Il Modena comanda anche un’altra speciale graduatoria: quella dei rigori a favore. I gialloblù ne hanno calciati già cinque in sette giornate, quattro trasformati e uno fallito. Sul dischetto ci è andato sempre Gliozzi. L’unico errore è arrivato contro il Mantova. L’attaccante dagli undici metri è una certezza. In carriera ha segnato ben 32 penalty su 36, prima di quello sbagliato contro gli uomini di Possanzini, l’ultimo ad aver neutralizzato un rigore all’ex Como è stato Buffon con la maglia del Parma addirittura nel 2021.

CERTEZZA CATANZARO - Nella classifica dei rigori stagionali concessi in B, dietro il Modena, ci sono Mantova e Venezia a quota quattro. I biancorossi ne hanno segnati due con Mancosu, prima però l’attaccante cresciuto nelle giovanili del Milan ha sbagliato dagli undici metri contro il Frosinone. Nella stessa partita al 90’ è arrivato pure l’errore di Bonfanti. La formazione di Stroppa ha fatto meglio riuscendo a finalizzare tre penalty: due volte con Adorante, una con Busio. Sempre contro il Frosinone non ha inquadrato la porta Yeboah. L’unica squadra con il 100% di realizzazioni, tra quelle ad aver calciato più di una volta dal dischetto, è la Carrarese. Il gruppo di Calabro ha fatto tre su tre grazie a Schiavi (due) e Cicconi.

PALERMO A ZERO - Con questi numeri, il Modena vuole continuare a volare. La squadra di Sottil ha il miglior attacco (13 gol, come il Frosinone) e la difesa meno battuta (3 reti incassate, alla pari del Palermo). In più Gliozzi è già a quota cinque centri: è lui il miglior marcatore stagionale del campionato. I portieri avversari sono avvisati, quando l’attaccante è sul dischetto serve stare molto attenti. Inzaghi sta già studiando come neutralizzare l’offensiva gialloblù. La Serie B, al rientro dalla sosta, promette spettacolo. Modena e Palermo si contendono la vetta. Finora ai rosanero non è stato concesso alcun rigore a favore. Al Barbera, entrambe punteranno la vittoria. Magari basterà soltanto un penalty.