La Nazione - Empoli, il primo giorno di Dionisi

Come riporta La Nazione, Alessio Dionisi è tornato ufficialmente alla guida dell’Empoli, quattro anni dopo la storica promozione in Serie A conquistata nella stagione 2020-21. Il tecnico toscano, 44 anni, ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2027 e ieri ha diretto il suo primo allenamento al centro sportivo di Petroio, a Vinci, davanti a tanti curiosi e tifosi desiderosi di rivederlo all’opera.
Il nuovo corso - evidenzia La Nazione - riparte da uno staff rinnovato ma familiare: con Dionisi tornano Luca Vigiani (allenatore in seconda), Paolo Cozzi (collaboratore tecnico) e Fabio Spighi (preparatore atletico), tutti già al suo fianco nella prima esperienza empolese.
Sul piano tecnico - racconta La Nazione - il nuovo Empoli di Dionisi non avrà stravolgimenti immediati. Il mister ha infatti scelto di mantenere l’impianto tattico impostato da Pagliuca, con la difesa a tre e gli esterni Elia e Carboni pronti a spingere in fase offensiva. In mezzo al campo restano da sciogliere i dubbi: Ignacchiti è tornato a disposizione dopo l’infortunio, ma i favoriti per partire dal 1’ contro il Venezia sembrano essere Ghion e Yepes.
In attacco, Dionisi sta valutando se affidarsi a due punte pure - la coppia più provata ieri è stata Shpendi-Konatè - oppure optare per una soluzione più dinamica con una seconda punta di movimento come Ceesay, Saporiti o Ilie, in lizza anche per completare una mediana a cinque.