Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B avellinobaricarraresecatanzarocesenaempolifrosinonejuve stabiamantovamodenamonzapadovapalermopescarareggianasampdoriaspeziasudtirolveneziavirtus entella
TMW Scommesse

Empoli, Dionisi: "Il risultato non è scritto, col Frosinone serve coraggio"

Empoli, Dionisi: "Il risultato non è scritto, col Frosinone serve coraggio"TuttoB.com
© foto di Federico Serra
Oggi alle 15:00Empoli
Angelo Zarra
fonte empolifc.it

Alla vigilia della trasferta contro il Frosinone, Alessio Dionisi alza la voce in casa Empoli: rispetto per l’avversario, ma zero rassegnazione. “Affronteremo una squadra forte, con individualità, che gioca tanto nella metà campo offensiva e cerca l’uno contro uno. Il Frosinone merita i punti che ha in classifica”, spiega, riconoscendone la concretezza, “ma possiamo riattaccarli”.

Il tecnico chiede ai suoi di ripartire dagli aspetti positivi e dall’andata, con “la rabbia dell’ultimo periodo”: “Dobbiamo volere il risultato, non andremo ad aspettare di subire il colpo ma a fare la nostra partita”. Il messaggio è chiaro: il divario in classifica esiste, “va accettato”, ma nella singola gara deve prevalere la voglia di ribaltare tutto: “Il risultato di domani non è scritto”.

Sul piano tattico, Dionisi sottolinea un Frosinone che “accetta di essere attaccato”, pressa forte e concede spazi solo a chi sa meritarseli: “Ci daranno delle possibilità, ma non ne avremo tante: ce le dovremo costruire”. E insiste sulla mentalità: “Non dobbiamo snaturarci, ma crescere”.

Occhio anche a un dettaglio strutturale: “Il Frosinone è l’unica squadra che gioca a quattro in difesa”, quindi servirà preparare una fase offensiva/difensiva diversa. Però l’Empoli non vuole limitarsi a proteggersi: “Non possiamo pensare solo a non prendere gol, dobbiamo attaccare e metterli in difficoltà”. Con 13 gare alla fine, l’obiettivo è recuperare terreno: “Pensavamo di avere più punti… quello che è perso non ritorna, ma abbiamo le qualità per recuperare”.

Capitolo formazione: Dionisi ammette dubbi soprattutto sugli esterni, e annuncia un’opzione in più con il recupero di Moruzzi. In avanti, invece, “non è detto che parta chi ha iniziato con la Reggiana”: spazio a chi in settimana “spinge e merita di giocare”.