Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Empoli, Andreazzoli: “La solidità di una squadra dipende dalla capacità di fare gol ma anche da quella di non subirlo"

Empoli, Andreazzoli: “La solidità di una squadra dipende dalla capacità di fare gol ma anche da quella di non subirlo"TuttoB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 6 aprile 2018, 21:00Empoli
di Christian Pravatà
fonte www.empolicalcio.net

Il tecnico azzurro Aurelio Andreazzoli ha parlato in conferenza nella sala stampa Antonio Bassi dello stadio Castellani in vista della gara di domani con lo Spezia.

“Domani ci attende un confronto difficile e complicato – ha dichiarato il tecnico azzurro - Lo Spezia è la miglior difesa del campionato se guardiamo le gare giocate in casa, tra le mura amiche ha una media di 1,9, che è di poco superiore alla nostra generale. Giocano con un sistema di gioco simile al nostro e credo che sia una squadra molto difficile da affrontare per come interpreta la gara. Per questo credo che tutto ciò faccia ben capire che tipo di avversario andiamo ad incontrare e che gara dovremo fare. Inoltre troveremo un ambiente caldo, simile a quello visto a Foggia: mi immagino un Picco pieno, con tanta gente allo stadio che vorrà vedere una bella partita e dove troveremo anche tanti nostri tifosi al seguito. Mi auguro che sia una bella partita e una bella giornata di sport senza particolari problemi".

“Abbiamo una lista di indisponibili – ha Andreazzoli -, ma è sempre più corta rispetto a quella dei disponibili: convocherò 22 calciatori per domani e mi concentro su quelli che ho a disposizione. Dispiace moltissimo per Rodriguez, che stava vivendo un periodo di soddisfazione e gli viene a mancare la possibilità di esprimersi. Perdiamo purtroppo per tutta la stagione una pedina importantissima, ma sono incidenti del mestiere e vanno messi in conto pensando comunque a guardare avanti. Il doppio trequartista? Può essere una soluzione, l’abbiamo già provato a potremo ripeterla dall’inizio o a gara in corso".

“La solidità di una squadra dipende dalla capacità di fare gol ma anche da quella di non subirlo – ha proseguito il tecnico azzurro parlando della fase difensiva. L’obiettivo è coniugare al meglio le due cose e in questo momento credo che ci stiamo riuscendo. Siamo contenti di questo e personalmente sono contento anche per chi collabora con me, e penso ad esempio a Bianconi e Lazzini, che lavorano molto sulla fase difensiva e che riescono a trasmettere ai ragazzi le mie idee che riescono ad ottenere questi risultati. Non dobbiamo però abbassare l’attenzione, è un obiettivo che vogliamo continuare a perseguire ma serve applicazione da parte di tutti, non solo dei difensori, ma dell’intera squadra”. 

“Dobbiamo ancora disputare 9 partite – ha concluso Andreazzoli - e tutte hanno un’incidenza totale sulla classifica. Noi però come sempre detto e fatto, andremo a guardarla alla fine. Da parte mia non faccio proiezioni e non mi do una quota: so quanti punti di vantaggio abbiamo sulle rivali, ma il pensiero è rivolto solo a far bene noi senza fare calcoli particolari”.