HOME  | REDAZIONE  | NETWORK  | MOBILE EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI  | RSS  
TuttoB.com: notizie di Serie B
TMW Radio
SONDAGGIO
Il Bari rischia la C?
  SI'
  NO

EDITORIALE

Novara e Trapani: risposte di orgoglio sul campo, ora bisogna confermare di potersela giocare con tutti

14.11.2016 00:00 di Christian Pravatà  Twitter:   
Novara e Trapani: risposte di orgoglio sul campo, ora bisogna confermare di potersela giocare con tutti

Dopo quello che è successo in questo turno di Serie B penso che a molti appassionati sia passata l’idea per la testa: “Ma non possono farla più spesso la pausa per la nazionale?”. No perché quando la cadetteria gioca la domenica riesce sempre a regalare pomeriggi indimenticabili.

Quello che è successo oggi è stato a dir poco incredibile ma soprattutto inaspettato: 2 partite su tutte. La vittoria del Novara a Verona contro l’Hellas e il pareggio del Trapani a Perugia contro la squadra di mister Bucchi.

I 3 punti portati a casa dalla squadra piemontese hanno un sapore eccezionale per diversi fattori: il primo è storico. Gli azzurri non vincevano al Bentegodi  dal 1961, 55 anni dopo la formazione di Boscaglia, che alla vigilia molti davano per spacciata evitando persino di inserirla nelle schedine, ottiene la vittoria per 4 a 0 con i veneti  primi della classe mentre il Novara arranca a metà classifica. Numeri a parte la prestazione di Faragò e compagni oltre che da applausi è da analizzare molto bene, perchè archiviato l’entusiasmo una domanda sorge spontanea: Qual è quindi il vero Novara? Quello visto oggi o quello che lo scorso sabato in casa contro una Spal non certo imbattibile si è fatta battere dopo 10 minuti? Ovviamente il mio pensiero è che sia la squadra vista oggi in campo ovvero una compagine che con la formazione ideale e con gli uomini in forma (Viola su tutti, il migliore in campo per me) se la gioca alla pari con tutti. Detto questo è anche comprensibile la rabbia dei tifosi azzurri che oggi hanno capito ancora di più quanti punti siano stati lasciati per strada per diversi motivi. Ora la squadra ha dato LA risposta che serviva al campionato ma soprattutto a sé stessi: il Novara c’è.

Una sconfitta di misura è quella che si attendevano da Perugia: gli uomini di mister Bucchi, decisamente tra le squadre che giocano meglio in campionato, avrebbero secondo molti dovuto chiudere la pratica Trapani con facilità e invece, sotto di un gol, i siciliani dell’ex mister Serse Cosmi trovano il coraggio e la forza di rimontare il risultato, rischiando addirittura di vincere il match in più di un’occasione. Per tutti questi motivi il pareggio in terra umbra deve fungere da trampolino per il club siciliano che sicuramente dopo oggi pomeriggio vede la propria autostima accresciuta.

Novara e Trapani quindi sono le due squadre che oggi mi hanno impressionato. Questo perché erano anche le due formazioni nelle quali lo scorso sabato si parlava di “Ambiente ostile … Clima pesante…”, certo le buone prestazioni di oggi non cancellano ciò che di negativo è stato fatto finora, ma sicuramente rendono giustizia ai giocatori e ai tecnici finiti sul banco degli imputati.

Ora viene il difficile: dimostrare che non si è trattato di casi isolati e riprendere a correre perché in Serie B, abbiamo imparato negli anni, nessuno ti regala niente ed ogni punto va sudato e conquistato.


TuttoB.com - il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24

Altre notizie Editoriale
 

Primo piano

Piano strategico FIGC, astensione costruttiva della Lega B Nell'ambito del Consiglio Federale odierno la Lega B ha espresso una posizione di astensione costruttiva nella votazione per l'approvazione del piano strategico della Federcalcio, ritenuto nella sua versione definitiva ampiamente al di sotto delle sue iniziali...
CANALI TUTTOB
CANALI TUTTOB
L'altra metà di La Top11 della 30a Giornata Portiere: Stankovic (Sampdoria)   Difesa: Antonini (Catanzaro) Negro (Cittadella) Scaglia (Sudtirol) Adorni...
L'altra metà di B-SCOUT - Niccolò Carrara: terzino sinistro del Novara La rubrica B-Scout riprende occupandosi di un giovane ragazzo della Primavera del Novara sul quale tenere monitorata la crescita è...
L'altra metà di Schira: "Vincenzo Millico: la rinascita di un talento perduto" Nel suo editoriale su TuttoC, il nostro Nicolò Schira si è soffermato anche sulla rinascita di un talento che...
Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 29 Marzo 2024

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi venerdì 29 marzo 2024.

Parma 65
Venezia 57
Cremonese 56
Como 55
Palermo 49
Catanzaro 49
Sampdoria 40*
Brescia 39
Südtirol 38
Cittadella 38
Pisa 37
Reggiana 37
Modena 37
Cosenza 34
Bari 34
Ternana 32
Ascoli 31
Spezia 31
Feralpisalò 27
Lecco 21
Penalizzazioni
Sampdoria -2

   Editore: TMW NETWORK s.r.l. - Partita IVA 02210300519 Privacy Policy Consenso Cookie