Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Monza pronto ad essere protagonista sul mercato. Alvini e Sottil giustamente in Serie A. Palermo-Padova: che sfida al Barbera!

Monza pronto ad essere protagonista sul mercato. Alvini e Sottil giustamente in Serie A. Palermo-Padova: che sfida al Barbera!
sabato 11 giugno 2022, 00:00Editoriale
di Christian Pravatà
Responsabile della testata Tuttob.com, giornalista presso Agenzia Nova, commentatore delle gare di Serie B su Sportitalia e TMW Radio

Il Monza dopo aver ottenuto la storica promozione in A si prepara ad un mercato di assoluto livello avendo a disposizione sia la base economica, sia la competenza giusta ed esperta. Asse caldo con l’Inter per giocatori come Di Gregorio, Pirola, Pinamonti e Sensi, per un club che non vuole “scendere e salire” dalla categoria, come ha ricordato Adriano Galliani, ma essere protagonista per diverse stagioni. A Cremona invece c’è la consacrazione di Massimiliano Alvini come nuovo tecnico che dopo le sue gavette nei dilettanti, in Serie C e in Serie B debutterà nel massimo campionato, il giusto coronamento del percorso di un mister dal profilo basso e che si è costruito poco alla volta la propria carriera. Lo stesso discorso vale per Andrea Sottil, passato dai colori bianconeri dell’Ascoli a quelli dell’Udinese.

In Serie B invece ritroveremo Fabrizio Castori e Fabio Liverani, rispettivamente sulle panchine di Perugia e Cagliari. Due tecnici vincenti che hanno il curriculum giusto per risollevare le sorti dei club che li hanno scelti. Ora la parola spetterà al mercato e a come verranno plasmate le rose in base alle loro indicazioni. Scelte azzeccatissime per i due presidenti, che hanno deciso di affidarsi a chi sa come si vince la Serie B.

Dopo aver salutato questi club e questi allenatori ci apprestiamo a conoscere l’ultima squadra che arriverà in B dopo la finale di ritorno playoff domenica tra Palermo e Padova. Nella gara di andata all’Euganeo i padroni di casa guidati da mister Oddo hanno perso 0-1,  stavolta il ritorno vedrà un Barbera esaurito e un tifo incredibile per cui sarà difficile fare pronostici e per gli avversari sarà dura resistere alla spinta emotiva del pubblico siciliano. Il club veneto è stato costruito con l’intento specifico della promozione, basta guardare la rosa a disposizione per capirlo, i rosanero invece sono motivatissimi, sarà quindi una bella serata di calcio che assegnerà l’ultimo grande risultato per questa annata di calcio italiano prima delle vacanze estive.