Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Cosenza, Viali: "Firmerei col sangue la conferma della squadra vista oggi: è la vittoria dell'anima"

Cosenza, Viali: "Firmerei col sangue la conferma della squadra vista oggi: è la vittoria dell'anima"TuttoB.com
Viali
© foto di claudia.marrone
sabato 28 gennaio 2023, 19:14Cosenza
di Marco Lombardi
fonte tifocosenza.it

Torna al successo il Cosenza. Al 'Marulla' i Lupi 'sbranano' il Parma e si rilanciano in ottica salvezza. Così il tecnico William Viali nel post-partita: “Onestamente firmerei col sangue una conferma di questa squadra vista oggi per le partite da qui alla fine. Il paradosso che rende l’idea su quello su cui battevo in queste settimane, è che venivo qui, facevo una disamina positiva dal punto di vista tecnico tattico, poi un episodio ci faceva perdere la partita. È questo che ci ha fatto scendere in classifica. Oggi probabilmente è il contrario. È la vittoria dell’anima, della squadra, per atteggiamento.

Nel primo tempo meritavamo il doppio vantaggio, non ci siamo riusciti, ma non ci siamo mai pianti addosso. Se sbagliava uno arrivava subito il compagno. Questa è stata la vera differenza che ci è mancata nelle partite precedenti. Non so se sia stata tecnicamente la migliore partita. Anche la prima in classifica sbaglia, ma non si fa punire dagli errori, ci convive e va oltre. 

Se fossimo rimasti in dieci a 25 minuti dalla fine nelle partite passate, difficilmente avremmo portato a casa l’1-0. Oggi siamo stati tra virgolette fortunati, ma non è fortuna, è atteggiamento. La fortuna si alimenta con l’atteggiamento. Do merito ai ragazzi, la vittoria è tutta loro, chi ha giocato dall’inizio e chi è subentrato, anche chi era in panchina. 

I nuovi hanno portato quella qualità e quella gestione di palla che serviva, hanno alzato il livello. La qualità del giocatore fa la differenza dentro le partite. Ma vorrei martellare l’idea della squadra, dell’anima, del gruppo, al di là della prestazione dei singoli. Oggi sono stati protagonisti alcuni, la prossima mi auguro lo siano altri. Restiamo concentrati, non abbiamo fatto nulla. Questo può essere un trampolino, ma c’è ancora tanto da lavorare. In fase offensiva negli ultimi 20 metri possiamo essere ancora più determinati e determinanti. Fossimo stati più efficaci, non ci sarebbe stato quel rischio finale. Ma una vittoria del genere può contribuire alla mentalità della squadra. 

La società con il direttore, tra poco partono e vanno a Milano, saranno sul pezzo fino a martedì sera. 

Ci tengo a dire che noi senza questo atteggiamento non possiamo partecipare. C’è sempre stato ma a sprazzi e quando è mancato siamo stati puniti. La squadra ne deve essere consapevole e deve cercare di migliorarlo. Questo non significa giocare sempre bene, possiamo fare anche brutte partite, ma con l’atteggiamento si può portare a casa il risultato”.