Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

La Provincia: "Como, Longo: 'Noi ambiziosi, ma senza presunzione'"

La Provincia: "Como, Longo: 'Noi ambiziosi, ma senza presunzione'"TuttoB.com
Longo
© foto di Image Sport
giovedì 22 settembre 2022, 10:23Como
di Marco Lombardi

"Longo: «Noi ambiziosi ma senza presunzione»", titola La Provincia. 

CONFERENZA. Le prime parole di Moreno Longo da neo allenatore del Como sono state per il suo predecessore, Giacomo Gattuso.

Le prime parole di Moreno Longo da neo allenatore del Como sono per il suo predecessore, Giacomo Gattuso. Il rivale che due anni fa gli tolse la promozione diretta in B proprio nello stadio in cui lui oggi torna da nuovo padrone di casa. Uno stimolo in più per il tecnico, come spiegherà. Tutto il resto è ancora da costruire, da valutare. In un percorso che già lo appassiona e che affronta con dichiarata ambizione, ma senza proclami che non siano quello di capire giorno per giorno. Anche come dovrà giocare il suo Como.

Benvenuto mister. Ci racconti le sue prime sensazioni.

Innanzitutto una premessa. Voglio inviare i miei saluti a Gattuso, un allenatore che stimo, che ho avuto modo di conoscere, con cui mi sono confrontato sperando che il suo problema si risolva il prima possibile. E ringrazio la società per questa grande opportunità. Sono stati giorni che mi hanno acceso dentro, ho percepito ottime sensazioni, sono felice di cimentarmi in questa nuova sfida.

Che cosa conosce già di questo Como? Che giudizio ne può dare per quello che ha visto?

L’ho seguito, tanti giocatori li ho già conosciuti in questi anni come avversari. Ma le cose poi vanno valutate dall’interno, lavorandoci, per poter confermare le impressioni che si hanno dall’esterno. Perciò non voglio ora focalizzarmi su alcun aspetto in particolare, ma sulla conoscenza più approfondita della situazione. Per poi intervenire subito nel dare alla squadra una identità precisa.

Che cosa le è stato chiesto dalla società? Quali obiettivi?

La società è stata molto chiara sul fatto di essere ambiziosa. E lo sono anch’io, non mi pongo limiti. Ma adesso il Como è penultimo, bisogna essere concreti e lavorare. Il primo obiettivo è iniziare a creare subito un legame forte con la tifoseria e la piazza. La B è una categoria che non perdona, muoviamoci passo dopo passo cercando di non essere superficiali in alcun aspetto [...].