GdS - Catanzaro ormai al livello delle più forti
"Catanzaro ormai al livello delle più forti", titola la Gazzetta del Sud.
La sfida casalinga di sabato con il Como un altro esame per continuare a cullare il sogno A.
La squadra ci crede, i tifosi pure, gli scontri diretti si giocheranno tutti in casa: i tre fattori per provarci. Il Catanzaro non vuole, non può e non deve più porsi limiti: la vittoria di Parma ha definitivamente sdoganato i giallorossi nella corsa alla promozione diretta. Sei punti di distanza dalla Serie A a sette giornate dalla fine non sono troppi in assoluto, ma valgono anche meno visto che il Como, ora secondo, sabato è atteso al “Ceravolo”. Lo stadio è pronto a ruggire come per un derby, il primo soldout del girone di ritorno è probabile.
I lombardi sono più attrezzati e ricchi? Vero, ma quanto volete importi a un gruppo che ha rifilato la prima sconfitta interna al Parma in tredici mesi? All’andata il Como ha inflitto un ko più duro di quanto dicano il risultato (1-0) e l’episodio decisivo (un “rigorino” da Var)? Meglio, perché si è capito al “Tardini” quanto incidano le «lezioni» incassate durante il percorso: lo ha detto lo stesso Vivarini citando proprio la sconfitta del “Sinigaglia” subito dopo la vendetta consumata ai danni di Pecchia. Da queste parti c’è tutta l’intenzione di continuare a vincere e stupire. E c’è soprattutto la fiducia – fondata – di poterci riuscire: 19 punti nelle dieci giornate più recente sono il terzo miglior bottino del periodo, appena dietro Parma e Sampdoria.
Amico in più. Nell’ultima uscita al “Ceravolo” contro la Reggiana, quasi un mese fa, il Catanzaro ha perso la prima partita interna del girone di ritorno ed è rimasto a secco in casa per la seconda volta in stagione. Però il vecchio “Militare” – e l’antico nome rende bene l’idea del fortino – si è spesso rivelato un alleato: in un campionato nel quale c’è molto equilibrio, e quindi in tanti osano anche in trasferta (proprio le Aquile sono terze per punti fuori casa), la spinta ricevuta sui Tre colli è stata essenziale – per esempio – nelle rimonte contro Lecco e Ascoli, nella prima vittoria su una big (lo Spezia) o nel dominio contro il Cosenza.
Il Como ha l’esperienza per non soffrire un ambiente ostile? Certo, ma conta soprattutto la carica che quell’ambiente può dare ai suoi eroi [...].